03/04/2008   11:35 1381

‘Note di Piacere’: vini d’Abruzzo in tour


“Note di Piacere”. E’ questo il nome dato alla campagna di comunicazione dedicata ai vini d’Abruzzo e voluta dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo e dall’Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo, Arssa.

“Una campagna che nasce dalla volontà di promuovere i vini a denominazione di origine della regione, in particolare del Montepulciano d’Abruzzo, vero e proprio vino simbolo del nostro territorio - racconta Marco Verticelli, assessore all’Agricoltura Regione Abruzzo – attraverso un’operazione di alto profilo e di grande impegno, resa possibile anche dalla fattiva collaborazione di tutti i rappresentanti della filiera, soprattutto i Consorzi di Tutela dai quali abbiamo ricevuto un significativo contributo nell’individuazione di una comune strategia”.

Strategia che, oltre a una forte campagna pubblicitaria di supporto, ha individuato nel rapporto con il pubblico il punto chiave dell’intera operazione. Proprio per questo sono state scelte sei importanti piazze italiane dove organizzare delle degustazioni pubbliche allo scopo di far scoprire, o in molti casi riscoprire, i profumi e i sapori del Vitigno Abruzzo. E Firenze, dopo la partenza avvenuta a Roma ed una sosta a Bologna e poi a Torino, è la quarta tappa di questo tour che poi proseguirà per, Verona e Milano. In programma una degustazione pubblica presso la Sala Affreschi dell’Hotel The Westin Excelsior, sabato 26 aprile dalle 15 alle 21.

Ben 40 produttori e 80 etichette racconteranno una delle più importanti realtà vitivinicole italiane, forte di una storia testimoniata da Ovidio, Polibio e Plinio il Vecchio, e di un’attualità che vede l’Abruzzo tra le prime 5 del nostro Paese con oltre 1 milione di ettolitri di vino Doc (8%), provenienti da un territorio incastonato tra l’Adriatico e le montagne del Gran Sasso e della Maiella, nel più grande sistema di aree protette d’Europa. Altrettanto interessante è il posizionamento sui mercati esteri: dei 100 milioni di bottiglie prodotte ogni anno, infatti, circa la metà prendono la via dell’export con un posizionamento assai forte in Germania (23%), Stati Uniti (22%) e Canada (10%), con crescita importante in Gran Bretagna, nei Paesi del nord Europa e nel mercato asiatico. Ma l’Italia, attraverso la campagna “Note di Piacere”, ideata e curata dall’agenzia di comunicazione Ideamorphosy, resta il punto di riferimento principale per i produttori della regione.

“Con questa iniziativa intendiamo presentarci ad appassionati ed operatori – aggiunge Verticelli – ed invitarli a conoscere e vivere il nostro territorio, partendo magari dall’Enoteca Regionale d’Abruzzo, situata nello storico Palazzo Corvo di Ortona, dove è possibile degustare ed acquistare i nostri vini seguiti dalla cortese professionalità dei sommelier dell’Ais Abruzzo”.
F.D.V.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di >