Azienda vinicola 'La Rivolta' di Torrecuso: degustazione a Napoli
L’azienda vinicola Fattoria La Rivolta di Torrecuso propone in degustazione alla Trattoria Sessantanove di Napoli le anteprime di due vini bianchi d’eccezione, il Fiano Sannio Doc 2007 ed il Greco Doc Taburno 2007. A seguire la bandiera di un territorio: l’Aglianico del Taburno 2006 e per chiudere il Cru aziendale Terre di Rivolta Aglianico del Taburno Doc Riserva 2004.
L’azienda La Rivolta, guidata da Paolo Cotroneo e famiglia, si estende su antichi terreni di proprietà particolarmente vocati alla viticoltura e si avvale della sapiente collaborazione dell’enologo Angelo Pizzi , il “mago del Taburno”. I vini prodotti riflettono magnificamente il terroir: Falanghina, Coda di Volpe, Fiano e Greco e Aglianico e Piedirosso.
La degustazione sarà accompagnata da un menù d’eccezione: per l’occasione ci sarà una performance a quattro mani dello chef Giuseppe Iannotti,
patron del ristorante Kresios di Castelvenere (Bn) e dello chef di Casa Sessantanove, Vincenzo Perrotta. Il tutto con la regia di Giulia Cannada Bartoli delle Officine Gourmet.
La lista delle vivande è una carrellata dei prodotti di eccellenza del Sannio: si parte con una delicata crema di cicerchie e frutti di mare, a seguire una selezione di salumi di Giuseppe Iannotti, con lardo e tarallo di San Lorenzello; poi caciocavallo di Castelfranco in Miscano con confettura di mele cotogne; due gli assaggi di primi piatti: ravioli rosa alla melannurca e spaghetti con pomodori secchi, fagioli e origano di Pietraroja. Ancora, carrè di agnelino Laticauda in panuria aromatica alla Falanghina de La Rivolta con contorno di carpaccio di carciofi di Pietrelcina. Si chiude in dolcezza dalla patria del torrone con le cassatine di San rco dei Cavoti con crema allo Strega e torroncino.
F.D.V.