09/04/2008   14:51 2090

Vinitaly: il Filanda Rosè della famiglia Bortolomiol


Alla 42esima edizione del Vinitaly è stato presentato il Filanda Rosé, ultimo nato in casa Bortolomiol. La famiglia Bortolomiol, la mamma Ottavia e le figlie Elvira, Giuliana, Luisa e Maria Elena, racconta il lancio di questa nuova etichetta, proponendola in abbinamento con alcune delizie create appositamente per l'incontro.

"In realtà non si tratta di un prodotto nuovo ma di un gradito ritorno – racconta Elvira Bortolomiol, responsabile area progetti dell'azienda veneta –. Già nei primi anni '70, infatti, mio padre Giuliano aveva realizzato un rosé che potremmo definire il progenitore dell'attuale Filanda".

Un nome, "Filanda", che desta curiosità e che coincide con la ristrutturazione da parte della famiglia Bortolomiol di una delle quattro filande di Valdobbiadene che, in un'operazione di archeologia industriale, verrà adibita a sala degustazione.

Del resto la tradizione delle filande valdobbiadenesi affonda le sue radici nei secoli, dal momento che la coltura del baco da seta venne introdotta da queste parti dalla Serenissima Repubblica di Venezia già nel '600.

"Nel nostro rosé – prosegue Elvira – rivivono i sogni, i canti e le fatiche delle filandere. Questo vino setoso e profumato è una sorta di omaggio che le donne di casa Bortolomiol fanno a queste donne delle nostre terre che si sono consumate in un lavoro durissimo trovando però, in questo modo, una nuova e più profonda coscienza di sé".

Va detto intanto che il Rosé Filanda ha avuto già una suggestiva anteprima nel corso di un "on the road" che ha toccato alcune delle principali città degli States. Esordio bagnato da un notevolissimo successo, tanto è vero che molti operatori del settore hanno già manifestato grande attenzione verso il prodotto. Tra questi spicca il nome di Odette Fada, Executive Chef del "San Domenico" di New York, uno dei nomi che conta nel campo della ristorazione statunitense. Conquistata dal Filanda Rosé, Odette Fada, che essendo nata a Brescia di bollicine se ne intende, ha già pensato di abbinare questa etichetta a un piatto del suo repertorio, il sushi di baccalà, interpretazione orientaleggiante di una pietanza, appunto il baccalà, che proprio nel Veneto delle Bortolomiol è assolutamente di casa.
F.D.V.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di >