12/04/2008   13:51 2370

Il 27 e 28 maggio il premio miglior Chef emergente del Sud


Cooking for Wine è la lounge di Vitigno Italia che ospiterà la kermesse di chef famosi, con la possibilità di assaggiare le sfiziosità preparate al momento. Ma è anche la fucina degli chef emergenti e l’occasione per scoprire i nuovi talenti del sud.

L’anno scorso il Premio al Miglior Chef Emergente del Sud ha avuto enorme risonanza. Il vincitore Vincenzo Candiano (nella foto) della Locanda di Don Serafino ha ricevuto poi la conferma da parte delle migliori guide del suo talento e crediamo che il Premio al miglior Chef Emergente del Sud, si confermerà momento ed evento fondamentale per capire l’evoluzione della nuova cucina del Sud. Il Premio, ideato da Witaly, è realizzato in collaborazione con Vitigno Italia. La prima fase del Premio prevede la raccolta delle nominations: tre chef della Puglia, tre della Sicilia, tre della Campania.

Questo lavoro è ora terminato e, sotto la supervisione e il coordinamento di Luigi Cremona, giornalista esperto della ristorazione, venti giornalisti esperti del settore appartenenti alle principali guide gastronomiche e quotidiani delle regioni interessate, e anche della Rai TV, dopo essersi a lungo confrontati, hanno scelto.

Per la Campania i giornalisti ed esperti Santa di Salvo, Rosaria Castaldo, Antonio Corbo, Antonio Fiore, Luciano Pignataro, Bruno Gambacorta e Tommaso Esposito. Queste le loro nominations:
Angelo D’ Amico del Barry (Cristina Park Hotel) di Montesarchio (BN)
Pietro Parisi de Era Ora di Palma Campania (NA)
Lino Scarallo del Palazzo Petrucci di Napoli
Per la Puglia i giornalisti ed esperti Vittoria Cisonno, Michele Peragine, Pasquale Porcelli, Vincenzo Rizzi, Nicola Campanile, Antonella Millarte, si sono espressi così:
Paola Marsella de La Cuccagna di Crispiano (TA)
Leonardo Vescera del Capriccio di Vieste (FG)
Domenico Cilenti de Porta di Basso di Peschici (FG)
Infine, le nominations per la Sicilia dei giornalisti ed esperti Nino Aiello, Fabrizio Carrera, Antonio Casa, Alberto Cicero, Umberto Ginestra, Massimo Lanza, Luigi Salvo:
Natale Briguglio del Duomo di Taormina (ME)
Pinuccia Di Nardo dell’ Antica Filanda di Caprileone (ME)
Giuseppe Gugliotta del Pomodoro di Scicli (RG)

Appuntamento, allora, a Vitigno Italia per la grande sfida:
martedì 27 maggio per le qualificazioni dalle quali usciranno i migliori chef delle tre regioni che gareggeranno il giorno successivo, mercoledì 28 maggio nella finalissima. Sapremo allora il nome del vincitore, il miglior Chef emergente del Sud. A decretarlo una giuria di esperti che ogni volta dovrà valutare due assaggi, il primo a tema obbligato e uguale per tutti, il secondo a tema libero ma comunque legato ai prodotti tipici del territorio d’ appartenenza. Assaggi che, ricordiamo, possono essere interpretati in modo tradizionale o innovativo secondo il proprio stile.
F.D.V

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di >