08/10/2007   18:21 1751

Gruppo 'Toscana Interiors': una nuova rete di imprese per il mercato Interior Contract


La forte ripresa del settore “hospitality” in Italia costituisce uno dei fattori principali della progressiva e costante crescita degli ultimi anni del mercato Interior Contract (IC). Con tale definizione si indica nel complesso il settore delle soluzioni “chiavi-in-mano” per gli arredi di interni di strutture ricettive e spazi collettivi.

Il mercato IC è in grado di imporre agli operatori la capacità di coniugare efficacemente le logiche industriali della produzione con una dimensione fortemente artigianale, la sola in grado di garantire l’alto grado di personalizzazione delle forniture e la realizzazione di pezzi “unici” di alta fattura in materiali pregiati.
Il mercato IC richiede quindi una forte integrazione delle catene di fornitura formate sia da aziende industriali per la produzione di forniture “di serie” e/o “su misura” che da piccole imprese artigianali per le lavorazioni particolari di pezzi esclusivi nella fascia lusso.

In tale scenario si colloca il lancio del gruppo “Toscana Interiors - Soluzioni per il Contract”, un nuovo soggetto commerciale del mercato IC che si presenta come un articolato network di imprese toscane del settore degli arredi contract. Il gruppo nasce dal dialogo tra Regione Toscana ed Artex - Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana - ed un gruppo di operatori toscani del settore, che ha portato nel corso di alcuni incontri esplorativi alla proposta da parte delle aziende di investigare le possibilità concrete per la creazione di una rete di imprese in grado di operare come un soggetto unico. Un progetto innovativo di aggregazione di imprese finora unico nel suo genere.

Toscana Interiors è formato oggi da un nucleo di 6 aziende: Casprini Gruppo Industriale, Del Tongo Industrie, Gaggiolini Contract, Glass Design, Keramikè, Pugi-RG ma ha l’obiettivo di raggiungere un numero di circa 30-35 “aziende partner” suddivise tra i vari settori di fornitura, attraverso il progressivo ingresso di nuove imprese che saranno selezionate sulla base di precisi criteri di prodotti, servizi, competenze ed esperienza.

L’adesione ad una rete offre alle aziende i vantaggi di nuove economie di scala derivanti dalla condivisione degli investimenti ed un frazionamento di rischi e costi, così come di beneficiare di una accelerazione dei processi di diffusione di innovazione e tecnologie, attraverso l’introduzione di criteri avanzati di pianificazione e gestione in grado di migliorare l’efficienza e l’integrazione dei sistemi produttivi e commerciali.
Il marchio TI è concepito per offrire alla committenza una “catena di fornitura” completa ed integrata i cui punti di forza sono la pluralità di competenze, professionalità e servizi altamente qualificati, una dimensione e capacità di offerta di “prodotti / servizi” notevolmente superiori a quelle tipiche degli operatori oggi presenti sul mercato e che vuole fare della sua connotazione “toscana” un elemento a forte valore aggiunto in termini di tradizione, artigianalità e qualità. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di >