01/02/2008   12:33 1485

Firenze: Pitti Immagine Filati


Anche quest’anno alla Fortezza da Basso di Firenze è presente Pitti Immagine Filati, l’appuntamento fieristico internazionale di riferimento per il settore dei filati per maglieria. Espongono le migliori aziende italiane ed internazionali della produzione di filati per maglieria, delle attività complementari, delle innovazioni tecnologiche e dei servizi per l’industria tessile. 103 i marchi in totale di cui 24 esteri in una superficie di 23mila metri quadrati; 5.253 i compratori all’ultima edizione invernale, di cui 2.163 provenienti dall’estero, 41% del totale. I principali mercati esteri di riferimento sono Germania, Gran Bretagna, Giappone, Stati Uniti, Francia, Spagna, Hong Kong, Turchia, Olanda e Svizzera.
“Il successo di Pitti Filati sta nell’alto livello dei suoi buyer e nella loro assidua presenza, nella qualità e nella ricerca delle collezioni presentate, nella selezione delle tecnologie e dei servizi più innovativi per l’industria tessile”, dice Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine.
La manifestazione è un punto di riferimento per i creativi e i designer delle più importanti case di moda e dei marchi del fashion business internazionale che arrivano a Firenze in cerca di stimoli creativi. La sua è una leadership sostenuta da un lavoro di costante ricerca che non si limita ai soli filati per maglieria e che ha prodotto un laboratorio di tendenze e stili - lo Spazio Ricerca – la cui formula è unica. La nuova edizione di Pitti Filati presenta Eco-Luxe, un progetto informativo e di intrattenimento che concentra il suo focus sulla qualità e il pregio dei filati biologici, naturali ed ecologici, in contrapposizione all’idea di artigianale e rustico che solitamente li accompagna. Percorsi visivi illustrano i materiali dal filato al capo creativo spaziando dalla maglieria ai prodotti tessili. Curato da Ornella Bignami, esperta in tendenze e in maglieria, Eco-Luxe mette in luce una nuova idea di lusso e una nicchia di mercato in forte espansione. All’interno di un set di allestimento curato dall’architetto Alessandro Moradei, oltre alla presenza delle associazioni e delle istituzioni del settore, Eco-Luxe accoglie il pubblico in una speciale area lounge all’insegna del “100% naturale”. Altra novità “A filo d’acqua”, lo spazio ricerca di Pitti Filati. Osservatorio e laboratorio sperimentale in cui vengono analizzate e lanciate le tendenze estetiche della moda internazionale, lo Spazio Ricerca di Pitti Filati è luogo di incontro per le “teste creative” della scena fashion e del design internazionale. Curato dal fashion designer Angelo Figus e dall’esperta in maglieria Nicola Miller, presenta le tendenze per la primavera/estate 2009. “A Filo d’Acqua” è il titolo-tema di questa edizione che rende protagonista il mondo marino, nella sua accezione più elegante, astratta, giocosa e colorata. Le sue acque energetiche, l’architettura dei coralli, le superfici lucide e guizzanti dei pesci, la setosa granulosità della sabbia, e l’iridescenza della madreperla, offrono suggestioni, ispirazioni tattili e cromatiche, per la creazione non solo di filati ma anche di texture, forme e atmosfere per il design. In concomitanza, alla Stazione Leopolda, è presente “Vintage Selection”, la mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti design vintage in contemporanea con Pitti Filati 62. Laboratorio di ricerca che guarda alla moda del passato, Vintage Selection è un archivio da cui partono le suggestioni per le collezioni di oggi. La manifestazione, seguita da un pubblico di collezionisti e appassionati, grazie alla concomitanza con Pitti Filati è diventata un appuntamento imperdibile per cool hunter e uffici stile di importanti aziende internazionali della moda, che vengono a Firenze a caccia di input per la propria ricerca creativa. Il tema di Vintage Selection n.11 è l’uniforme e l’ironica interpretazione che la moda fa del capo militare. In occasione di questa edizione alla Stazione Leopolda va in scena anche la mostra-vendita “MAO FOR SALE” curata da Gherardo Frassa: protagoniste le memorabilia Made in China ispirate alla figura del timoniere Mao Zedong.
Federica De Vizia

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