19/06/2007   19:2 2125

San Lorenzello: L’artigianato come vocazione


”Il Quaderno” ha ripercorso i sentieri della Valle Telesina, puntando su San Lorenzello. Il cartello di benvenuto rimanda, immediatamente, alle doti del luogo: “Arte, sapori colori”. La realtà non delude le aspettative create: questo piccolo centro, di duemila anime, oltre a essere rinomato per la locale produzione dei taralli, vanta un’ottima tradizione di ceramisti, senza esser privo di attraenti scenari, nel centro storico.
Presso il forno Sagnello, assistiamo alla preparazione dei taralli laurentini, osservando i vecchi metodi di lavorazione: forni attivi prima dell’alba, tanta fatica e molta passione per il prodotto terminato un paio d’ore dopo.

E’ strano spostarci, immediatamente dopo, presso l’azienda Ricciardi, per vedere come la preparazione del medesimo prodotto, pur in una veste “industriale”, non sia per questo meno suggestiva.
I “tarallucci di San Lorenzello” costituiscono una fonte notevole per l’economia del paese e buona possibilità di impegno di manodopera. Così come la creazione della ceramica laurentina, presso le botteghe “Gedeone” e “Festa”. Se la prima ci mostra la pratica artigianale dal tornio alla decorazione, la seconda espone, nel dettaglio, le caratteristiche uniche della stessa.

  Video:
Viaggi nel Sannio: San Lorenzello
Tappa a San Lorenzello per "Viaggi nel Sannio", la rubrica che vi guida alla scoperta del ricco patrimonio di tradizioni, cultura e dell'enogastronomia dei paesi della provincia di Benevento.
Nelle botteghe dei ceramisti vengono prodotti piatti, vasi sagomati, albarelli, acquasantiere, fiaschette o “riggiole” da pavimento; tratto fondamentale è la sagoma settecentesca commentata da decorazioni di fiori o frutta con uccelli dipinti con i colori tipici: giallo, arancione, turchino oltre ai verdi in tutta la loro gamma.
San Lorenzello, poi, possiede un’ulteriore attrattiva: il caratteristico centro storico. Strade strette, sottopassaggi e piccole piazze donano nell’insieme una suggestiva spazialità. Tra le tante presenze architettoniche che meritano menzione ricordiamo la settecentesca Chiesa del Carmine così come quella della congrega “Maria Santissima della Sanità” che custodisce, al suo interno, solo opere eseguite da artisti locali primo fra tutti Antonio Giustiniani, uno dei precursori dell’arte della ceramica laurentina; suggestiva è la pavimentazione dell’altare in piastrelle maiolicate.

Ci sono molti appuntamenti per visitare e scoprire al meglio San Lorenzello: uno su tutti è il “Mercantico”, manifestazione che si tiene l’ultimo week-end del mese, dove le stradine del borgo antico si trasformano in un museo dell’antiquariato all’aperto.
Per i più golosi l’appuntamento ideale è la “Festa del Tarallo” a fine giugno. Da non perdere, poi, la notte, il 10 agosto, di San Lorenzo, patrono del paese: a mezzanotte fuochi pirotecnici a ritmo di musica classica prima di scovare le stelle! 

 Video:
Viaggi nel Sannio: San Lorenzello
Tappa a San Lorenzello per "Viaggi nel Sannio", la rubrica che vi guida alla scoperta del ricco patrimonio di tradizioni, cultura e dell'enogastronomia dei paesi della provincia di Benevento.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di >