Legambiente. Puliamo il mondo 17/09/2023   12:39 7501

World Cleanup Day 2023: Puliamo il Mondo per un Futuro più pulito


Un'occasione globale per combattere l'inquinamento e i rifiuti: la Giornata mondiale della Pulizia coinvolge volontari da 193 Paesi.

La Giornata mondiale della Pulizia, conosciuta anche come World Cleanup Day, è un evento di portata internazionale che si svolge ogni anno con l'obiettivo di promuovere la pulizia dell'ambiente naturale e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'inquinamento e la gestione dei rifiuti. Questa iniziativa globale è nata con l'idea di coinvolgere le comunità di tutto il mondo nella lotta contro la crescente crisi ambientale legata all'accumulo di rifiuti e all'inquinamento.

La Giornata mondiale della Pulizia è stata lanciata per la prima volta nel 2008 in Estonia, dove ha avuto inizio come una campagna nazionale chiamata "Let's Do It!" ("Facciamolo!"). Successivamente, il movimento si è diffuso a livello globale, coinvolgendo milioni di persone in tutto il mondo. L'evento è stato riconosciuto dalle Nazioni Unite e ha guadagnato sempre più popolarità e partecipazione negli anni.

Ogni anno, durante il World Cleanup Day, volontari di tutte le età e provenienti da diverse culture e background si uniscono per dedicare alcune ore del loro tempo a ripulire parchi, spiagge, foreste, strade e altri luoghi pubblici dalle immondizie. L'obiettivo è rimuovere rifiuti illegali o abbandonati e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di ridurre, riutilizzare e riciclare i materiali in modo responsabile.

L'evento coinvolge volontari provenienti da 193 Paesi, dimostrando l'importanza e la portata globale della lotta contro l'inquinamento e la promozione di uno stile di vita sostenibile. La Giornata mondiale della Pulizia è molto più di una semplice campagna di pulizia; è un richiamo all'azione collettiva e un'impegno verso un mondo più pulito e più sano per le generazioni future. Ogni partecipante diventa un agente di cambiamento ambientale, contribuendo a unire il mondo in un comune sforzo per preservare la bellezza del nostro pianeta.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Ambiente