03/05/2019   13:59 3953

‘Chiese aperte’: Archeo Club organizza una visita in tre edifici sacri del centro


Visita in alcuni edifici sacri del centro in occasione della giornata denominata 'Chiese aperte 2019' indetta dall’associazione nazionale.

La sezione beneventana dell’Archeo Club ha organizzato per la mattinata di domenica 12 maggio 2019 un giro in tre edifici sacri del centro che verranno illustrati dal past president Giacomo de Antonellis.

Il ritrovo è previsto alle ore 9,45 in piazza Francesco Guerrazzi davanti all’antica chiesa barocca di San Domenico e all’ex-convento dei Padri predicatori che, dopo l’Unità italiana, venne trasformato per ospitare la sede del Tribunale.

Subito dopo ci si sposterà nei pressi nella parrocchia di Sant’Anna, gestita dai Missionari del Preziosissimo Sangue ove si conserva il culto di San Gaspare del Bufalo, più volte venuto a predicare in Benevento, e dove si trova una lapide che attesta la più antica presenza cristiana nel territorio sannita.

La terza e ultima visita riguarderà la Basilica dedicata al patrono cittadino, San Bartolomeo, con le reliquie dell’apostolo ivi deposte dopo i terremoti 1688 e 1702 che devastarono per due volte il tempio in cui da secoli erano conservate. Tempo previsto, circa due ore. All’iniziativa sono invitati Soci e amici dell’Archeo Club di Benevento. La partecipazione è gratuita.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Chiesa