Msac 07/03/2019   18:5 4212

Diocesi Cerreto. 53 gli studenti che parteciperanno alla Scuola di formazione


Tra gli ospiti Romano Prodi, il segretario generale Cei mons. Russo e il direttore de “L’Osservatore Romano” Andrea Monda.

Dei 1.700 studenti delle scuole superiori provenienti da tutte le diocesi d’Italia che parteciperanno alla Sfs 2019 del Movimento Studenti di Azione Cattolica, che si svolgerà da domani venerdì 8 a domenica 10 marzo a Montesilvano (in provincia di Pescara), 53 giungeranno dalla nostra Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti e prenderanno parte a quest’esperienza che sicuramente li arricchirà.

"Bella domanda! Studenti che interrogano la realtà" sarà il tema della Scuola di Formazione per Studenti 2019. La Scuola di Formazione per Studenti viene proposta dal Msac ogni tre anni, con lo scopo di formare e far confrontare tutti gli studenti d’Italia che aderiscono con i rappresentanti della società civile e delle istituzioni. Ad accompagnarli lungo questo percorso di 3 giorni saranno trenta ospiti, tra cui Romano Prodi, già presidente della Commissione Ue e del Consiglio dei ministri, mons. Stefano Russo, segretario generale della Cei, Andrea Monda, direttore de “L’Osservatore Romano”, Roberto Battiston, già presidente dell’Agenzia spaziale italiana, e Marie Terese Mukamitsindo, vincitrice del premio “Imprenditore immigrato dell’anno” 2018 con la sua cooperativa Karibu, oltre all’arcivescovo di Pescara-Penne, mons. Tommaso Valentinetti, e all’assistente generale dell’Azione Cattolica e vescovo di Foligno, mons. Gualtiero Sigismondi.

La sfida al tema proposto dall’SFS 2019 è ancora una volta quella di mostrare il protagonismo degli studenti italiani, la loro capacità di pensare a voce alta insieme ai propri compagni di scuola e non di imparare a memoria risposte elaborate da altri. È solo dopo aver posto una “Bella domanda!” che si può davvero provare a capire la realtà e le sue infinite sfaccettature, riuscendo a mettersi in discussione e a cambiare il mondo con tutti e per tutti.
Come le migrazioni trasformano il mondo? È giusto il carcere? E’ possibile abolire la povertà? Europee 2019: per cosa si vota? Rimanere nell’Unione Europea serve? Meno inquinamento è uguale a più rinunce? Cambiamento climatico: fake news? Sono solo alcune delle domande che gli studenti porranno a se stessi e agli esperti presenti. Le conclusioni dei lavori sono affidate ad Adelaide Iacobelli e Lorenzo Zardi, segretari nazionali del Msac, e all’assistente nazionale del movimento don Mario Diana. Presenti all’apertura dei lavori il sen. Nazario Pagano, in rappresentanza del Presidente del Senato, e Matteo Truffelli presidente nazionale dell’Azione Cattolica.
 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Chiesa