12/09/2007   12:15 41176

Un 'tuffo' tra le piscine più frequentate del Sannio


Splash…un tuffo in piscina. Un tuffo nei mesi trascorsi quando a farla da padrone erano caldo e afa. Quando l’unico desiderio era raggiungere al più presto il mare, ma il lavoro o lo studio non permettevano ancora spostamenti. Ed ecco che allora le piscine pubbliche diventavano una valida alternativa per trovare refrigerio e passare una giornata sdraiati al sole. Ma quali sono state le piscine più frequentate quest’estate nel Sannio? E quali i prezzi e i servizi? Lo abbiamo chiesto ai proprietari delle strutture e a quanti le hanno frequentate, in una sorta di consigli per l’anno prossimo.

Se preferite restare in città potete recarvi allo “Smile”, sito alla Contrada Olivola. La struttura non è molto grande, ma il relax è garantito. A darci qualche informazione in più è stato il direttore artistico del complesso, Sergio Rosiello. “Il costo dell’ingresso per quest’anno è stato di 10 euro nei giorni feriali e di 12 il sabato e la domenica. Nel prezzo era incluso un lettino. Abbiamo inoltre pensato a delle formule tessera: 80 euro per 10 ingressi valevoli anche nel fine settimana. Da noi sono garantiti il ristoro e l’animazione. Inoltre, quest’estate abbiamo ospitato dei campi solari in collaborazione con il Comune di Benevento”.

Ci si sposta in provincia di una decina di chilometri con “La Selva del Barone” a San Marco ai Monti, frazione di Sant’Angelo a Cupolo. Qui il costo ingresso è uno dei più bassi. “Si è pagato 6,70 euro durante la settimana e 8 euro il sabato e la domenica – ci ha detto Melania Gervasi, frequentatrice del complesso -. Nel prezzo era inclusa solo una sdraio, ombrelloni e lettini si pagavano a parte. C’è stata animazione con un deejay che si occupava della programmazione musicale. Ho anche partecipato, con mio marito, ai giochi senza frontiere”. La piscina di dimensioni olimpioniche (50m x 25m) è immersa nel verde ed è circondata da pavimentazione. Offre servizio bar e pizzeria.

Siamo ancora in provincia con “Il Girasole”, ad Apice. Questa struttura chiede “10 euro d’ingresso per tutta la settimana, senza distinguere tra giorni festivi e feriali. Nel prezzo sono inclusi lettino ed ombrellone”. Lo ha dichiarato Gianfranco Bosco, habituè. Gli abbiamo chiesto una descrizione. “La piscina si snoda su due livelli. Ci sono due vasche, una grande principale ed una seconda più piccola con idromassaggio. L’ambiente è molto curato. E’ tenuta pulita e tutto intorno c’è prato. C’è il servizio ristorazione e musica in sottofondo. Nel complesso un bell’ambiente, soprattutto se frequentato nei giorni feriali, meno affollati”.

Bisogna spostarsi ancora una volta nell’hinterland beneventano per raggiungere “Il Feudo” a Beltiglio di Ceppaloni e lo “Xuè” nelle vicinanze di Montesarchio, precisamente verso Cirignano. Entrambe le strutture sono di recente inaugurazione e si prestano per offrire servizi di “grande qualità” come dichiarato da Laura Nardone, cliente assidua. “I prezzi dello Xuè oscillano tra i 14 ed i 16 euro ed includono sdraio ed ombrellone. Il posto è bellissimo, sembra di essere in un villaggio di lusso. E’ possibile consumare una bibita comodamente adagiati su sgabelli e tavolini posizionati in acqua. E’ molto rilassante restarsene comodamente sdraiati tra prato, palme e buona musica”. Positivo il giudizio della Nardone anche riguardo la piscina Il Feudo. “Il complesso è decisamente più grande rispetto a quello di Montesarchio, ma i prezzi, se non ricordo male sono più bassi. Si aggirano intorno agli 8 euro comprensivi di lettino ed ombrellone. Qui il prato è sintetico. Ci sono pizzeria, ristorante e molta animazione sia per adulti che per bambini. La struttura inoltre si presta per spettacoli serali: c’è infatti un’arena e addirittura una sala congressi”.

Insomma pare che trascorrere una giornata in piscina costi tra i 15 ed i 30 euro tra lettini, ombrelloni, panini e bibite. A conti fatti una famiglia composta da 4 persone dovrà mettere in conto almeno 100 euro…come a dire il costo del relax!
A.L.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di >