Papa Francesco 29/11/2023   23:38 4499

Papa Francesco: udienza pubblica con evidenti difficoltà respiratorie


Il Pontefice ha rinunciato alla Cop28 a Dubai a causa di lievi sintomi influenzali

Papa Francesco è apparso in pubblico alla consueta udienza del mercoledì, ma con evidenti difficoltà respiratorie. Il Pontefice, che ha 86 anni, ha rinunciato a partecipare alla Cop28 a Dubai su consiglio dei suoi medici a causa del persistere di lievi sintomi influenzali.

Durante l'udienza, il Papa ha delegato a un suo collaboratore la lettura del discorso. Ha poi pronunciato alcune parole in italiano, in cui ha chiesto ai fedeli di pregare per lui.

"Io ancora non sto bene", ha detto il Papa. "I medici mi hanno consigliato di riposare e di non fare viaggi a lungo raggio". Il Papa ha poi rivolto un appello per la pace in Ucraina, che è stata invasa dalla Russia il 24 febbraio scorso. "La guerra è una follia", ha detto il Papa. "Non ci può essere pace senza giustizia".

L'udienza di mercoledì è stata l'occasione per il Papa di incontrare migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo. Il Pontefice ha salutato i fedeli a bordo della papamobile, che ha percorso la piazza San Pietro. I medici del Papa hanno dichiarato che il Pontefice sta ricevendo le cure necessarie e che le sue condizioni sono stabili.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Chiesa