Riti Settennali di Guardia Sanframondi 05/08/2017   13:40 3754

Provincia: serie di eventi culturali per promuovere i Riti Settennali


In vista dei Riti di Guardia promossa una mostra di foto d’epoca e la presentazione di un saggio.

Claudio Ricci presidente della Provincia di Benevento ha disposto che siano promossi presso la Rocca dei Rettori nei prossimi giorni due appuntamenti culturali finalizzati a favorire una maggiore informazione ed una presa di coscienza sui Riti Settennali dell’Assunta di Guardia Sanframondi, un evento di religiosità popolare in programma per la seconda metà del corrente mese di agosto capace di richiamare l’attenzione mondiale sulla cittadina del Castello normanno.

In particolare Ricci ha dato indicazioni affinché nella sede istituzionale, espositiva e museale dell’Ente siano aperti: 1) una mostra di foto d’epoca sui Riti di Guardia Sanframondi, risalente all’edizione 1974, realizzate da Giovanni De Noia, beneventano, fotografo, critico d’arte, pittore e saggista, nonché 2) la presentazione al pubblico di almeno un saggio sull’argomento.

Secondo Ricci, “i Riti di Guardia Sanframondi richiamano l’attenzione internazionale per i tratti unici ed originali di questa tradizione religiosa che affonda le sue origine nei secoli e che vede la partecipazione attiva della intera cittadinanza nella sua complessa organizzazione e nei diversi momenti del suo svolgimento”.

“A fronte di ciò – a giudizio del presidente della Provincia – l’opera di De Noia, pubblicata in un saggio dell’antropologo Lello Mazzacane, sul Bolaffi Fotografie internazionale del 1975, riservato ai migliori fotografi italiani (Sezione Colore) e che ha avuto l’onore di essere esposta dalla Fondazione Pier Paolo Pasolini, è capace di presentare l'anima, il sentimento, l'intensità, le passioni, dell’evento religioso di Guardia Sanframondi ed aiuta a farlo comprendere nella sua intima essenza. Nei prossimi giorni saranno definiti dagli Uffici della Provincia, secondo le indicazioni di Ricci, i dettagli relativi alla presentazione sia della mostra che del saggio”.

Intanto presso i Musei della Provincia, prosegue l’altra iniziativa voluta dal presidente Ricci per la valorizzazione dei beni monumentali dell’ente, la Rocca dei Rettori, il Museo del Sannio e il Museo Arcos che nei week end d’estate, restano aperti sino alle 21.30 per favorire le visite. A tale proposito, a Ricci è stata inviata dal Presidente dell’Associazione culturale In…Vento Pietro Aquino, che ne ha autorizzato la pubblicazione, la seguente lettera a conclusione delle iniziative congiunte che sono state assunte nei week end di luglio scorso proprio presso la Rocca dei Rettori

«Gentilissimo Presidente, desidero esprimere, a nome dell’Associazione culturale In…Vento che rappresento e mio personale, un sentito ringraziamento per la disponibilità che avete mostrato in merito alla I rassegna teatrale “In...scena alla Rocca” che è svolta nei giardini della Rocca dei Rettori nei giorni 16 e 30 luglio 2017. In particolare mi preme sottolineare la sensibilità che Voi ed i Vostri collaboratori avete dimostrato in tale occasione, premettendoci di allestire gli spettacoli in uno dei luoghi più caratteristici e ricchi di storia della nostra città. Sensibilità che, a volte, è mancata e manca tuttora ad altre istituzioni pubbliche. E’ da sottolineare come tali iniziative culturali si possano ideare e realizzare anche in momenti di crisi finanziaria, senza il bisogno di contributi economici pubblici. Nel rinnovare i sentimenti di gratitudine per la concreta disponibilità mostrata, auspico una sempre più proficua collaborazione culturale fra l’Ente Provincia e la mia associazione culturale. Distinti saluti. Il Presidente Pietro Aquino».

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cultura&Spettacolo