20/01/2019   23:43 4285

Lina Sastri apre la seconda rassegna di "Invito a Teatro"


La seconda rassegna 'Invito a Teatro' per la direzione artistica di Giambattista Assanti, porta a Benevento l'attrice - cantante partenopea Lina Sastri.

Il palco del Teatro San Marco, per una sera, diventa luogo di viaggi, intrecci di storie, colori, odori, ansie, amori e anche paure. Accompagnata Filippo D’Allio alla chitarra, Gennaro Desiderio al violino, Salvatore Minale alle percussioni, Salvatore Piedepalumbo alla fisarmonica e tastiere e Luigi Sigillo al contrabbasso, Lina Sastri racconta la sua vita artistica attraverso vari brani musicali.

Quello della Sastri è una sorta di viaggio che spazia fra teatro, musica e cinema. Un percorso - se così vogliamo chiamarlo - fatto di incontri con grandi maestri, poeti e registi come Eduardo De Filippo, Nanni Moretti e Woody Allen per citarne alcuni.

In questo viaggio-concerto condiviso con il pubblico, Lina ha ripercorso anche alcuni ricordi di infanzia: come quelli relativi alla madre e il  padre, quest'ultimo  partito per il Sudamerica. Il tutto contornato da canzoni come Assaje, scritta per lei da Pino Daniele per il film Mi manda Picone, A vita è comm o mare, Tammurriata nera e Uocchie c'arraggiunate, per continuare con i grandi classici napoletani come Era de Maggio, Reginella, Maruzzella, Malafemmena e Torna a Surrient, fino a salutare il pubblico presente con Napul'è di Pino Daniele.

Claudio Donato

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cultura&Spettacolo