oscar 11/03/2024   10:48 2659

Oscar 2024: Garrone non vince la statuetta come miglior film straniero, trionfa Oppenheimer


Sogni infranti per Matteo Garrone: il suo film "Io capitano" non è riuscito a conquistare l'Oscar come miglior film straniero, battuto da "La zona d'interesse" di Jonathan Glazer. La 96esima edizione degli Academy Awards ha visto invece il trionfo di "Oppenheimer" di Christopher Nolan, che si è aggiudicato ben sette statuette, tra cui miglior film e miglior regia.

La notte degli Oscar 2024 ha visto il trionfo di Oppenheimer di Christopher Nolan, che si aggiudica sette statuette tra cui miglior film, regia e attore protagonista a Cillian Murphy. Il film biografico sullo scienziato padre della bomba atomica ha dominato la cerimonia, battendo la concorrenza di altri titoli come Povere creature del greco Yorgos Lanthimos, che ha comunque ottenuto quattro premi, tra cui miglior sceneggiatura originale e miglior attore non protagonista a Colin Farrell.

Sconfitta per Matteo Garrone: il suo Io capitano, candidato come miglior film straniero, non è riuscito a conquistare la statuetta, che è andata a La zona d'interesse di Jonathan Glazer.

Emma Stone è stata premiata come miglior attrice per la sua interpretazione in "Crudelia", mentre il miglior attore è stato Cillian Murphy per il suo ruolo in "Oppenheimer". Tra gli altri vincitori, quattro premi per "Povere creature" del greco Yorgos Lanthimos, tra cui miglior sceneggiatura originale e miglior attore non protagonista per Willem Dafoe.

Una serata da dimenticare per Garrone, che non è riuscito a portare a casa la statuetta nonostante le ottime recensioni ricevute dal suo film. "Io capitano", tratto dal libro di Massimo De Caro, racconta la storia del peschereccio "Capitan Francesco", sequestrato dai pirati somali nel 2010.

Il dominio di "Oppenheimer" non ha sorpreso nessuno: il film era considerato il favorito della vigilia e ha confermato le attese. La pellicola di Nolan racconta la storia di J. Robert Oppenheimer, lo scienziato a capo del Progetto Manhattan che portò alla creazione della bomba atomica.

Un'edizione degli Oscar senza grandi sorprese, dunque, con i premi assegnati ai film più quotati. L'unica vera delusione è stata la mancata vittoria di Garrone, che avrebbe potuto dare lustro al cinema italiano.

I vincitori principali della 96esima edizione degli Oscar

  • Miglior film: Oppenheimer
  • Miglior regia: Christopher Nolan (Oppenheimer)
  • Miglior attore protagonista: Cillian Murphy (Oppenheimer)
  • Miglior attrice protagonista: Emma Stone (La favorita)
  • Miglior attore non protagonista: Robert Downey Jr. (Oppenheimer)
  • Miglior sceneggiatura originale: Povere creature
  • Miglior sceneggiatura non originale: American Fiction
  • Miglior film straniero: La zona d'interesse
  • Miglior film d'animazione: Marcel the Shell with Shoes On
  • Miglior documentario: 20 giorni a Mariupol

La cerimonia degli Oscar 2024, condotta da Amy Schumer, Regina Hall e Wanda Sykes, si è tenuta al Dolby Theatre di Hollywood ed è stata trasmessa in diretta televisiva in tutto il mondo.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cinema