La Bottega del Tempo a Vapore - rock progressive band


La Bottega del Tempo a Vapore. Una band di rock progressive con sfumature epic e metal. Incontro di stili, arti e culture differenti in perfetto equilibrio creativo fra la tradizione progressive italiana, arricchita di sonorità moderne e la letteratura in cui la narrazione non si ferma a voler rappresentare l'unico registro del racconto, ma propone anche una seconda lettura, sottesa alla trama principale, ma più importa di essa. L'essenza del nome scava nelle radici culturali italiane.

La Bottega è intesa come quella dei maestri d'arte del Rinascimento, in cui ognuno apportava la propria conoscenza né competenza. Il Tempo è una costante importante del loro narrare. Molto evidente nel Guerriero errante, l'opera d'esordio, è presente anche nella successiva, su cui già stanno lavorando. Il Vapore è quell'energia in grado di espandersi e propagarsi nelle più recondite pieghe del sentire e percepire umano. La razionale ragione per cui ci sono messi insieme è stata l'idea di trasformare in Opera musicale un racconto di Alfredo Martinelli.

Parlando i Opera è importante sottolineare quanto siano importanti tutte le componenti. Si è partiti dalla storia e dalle sua suddivisione in capitoli, ognuno dei quali rappresenta una parte del racconto. Ogni atto è stato poi suddiviso in scene che sono state musicate. Successivamente alla musica si è passato alla redazione dei testi ed infine, l’insieme dei testi e della musica ha avuto una sua interpretazione melodica che è rappresentata dal cantato.


Alfredo Martinelli

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Artemente

il Quaderno l'informazione quotidiana online multimediale: articoli, interviste, video e fotogallery.

L'informazione locale sempre con te

Sostieni il giornalismo! DONA ORA