Mercato immobiliare 10/03/2022   13:0 11019

Il futuro del real estate: 4 trend da conoscere


Il mercato immobiliare sta cambiando, oggi più che mai. Nel prossimo futuro andranno a consolidarsi alcuni trend che hanno fatto la loro prima comparsa nel post-Covid ma che in quest'ultimo periodo sembrano aver ormai preso piede.

La pandemia ha indubbiamente scombussolato le carte in tavola anche nel settore del real estate, innescando un processo di rinnovamento che sembra ormai destinato a portare grandissime trasformazioni, specialmente in Italia. Andiamo allora a vedere nel dettaglio quali saranno i trend che si consolideranno nei prossimi mesi.

#1 La casa perfetta si cerca nel web

La casa perfetta, ormai, si cerca nel web: questo è un trend che ha preso piede già da qualche anno ma che con la pandemia si è consolidato in modo impressionante. Sono sempre meno gli acquirenti che si rivolgono alle agenzie fisiche, mentre aumentano esponenzialmente coloro che vanno alla ricerca di annunci sul web, specialmente nei grandi portali come Tecnocasa. Nulla di sorprendente d'altronde: questa è una tendenza che sapevamo benissimo si sarebbe consolidata e infatti le migliori agenzie immobiliari sono preparate ormai da anni su tale fronte, con servizi online di ultima generazione.

#2 Visite online e tour virtuali

Se la ricerca della casa perfetta si fa ormai in gran parte sul web, lo stesso si può dire della classica visita dell'immobile. I portali più all'avanguardia offrono la possibilità di effettuare tour guidati in real time, di visualizzare riproduzioni in 3D degli interni della casa. Non si tratta più dunque di dare l'idea di come potrebbe essere l'appartamento con un rendering realistico ma di consentire ai potenziali acquirenti di avere un riscontro diretto e veritiero, grazie a strumenti e tecnologie di ultima generazione. Anche questo è un trend che si è consolidato durante la pandemia e che appare destinato a proseguire per il prossimo futuro.

#3 Case di ampia metratura: ancora le più richieste

Per quanto riguarda nello specifico il mercato immobiliare, un trend che interesserà anche il prossimo futuro è quello che vede sempre più acquirenti interessati ad immobili di ampia metratura, con più locali. In tal caso si tratta di una vera e propria esigenza che si è venuta a creare con l'arrivo del Covid e con la conseguente diffusione dello smart working. La concezione stessa della casa è cambiata in questi ultimi anni: da spazio poco vissuto è diventata un vero e proprio punto di riferimento per la famiglia, che vi trascorre in media molto più tempo. Ecco spiegato il motivo per cui è aumentata la domanda di appartamenti di ampia metratura, a sfavore di monolocali e bilocali.

#4 Gli immobili da ristrutturare non perdono il loro appeal

Sembra che nel prossimo futuro gli immobili da ristrutturare non perderanno il loro appeal, almeno per il momento. Con la proroga del Superbonus 110% infatti il Governo sta incentivando gli italiani ad intraprendere interventi di ristrutturazione, che attualmente si rivelano decisamente più convenienti rispetto all'acquisto di una casa di nuova costruzione. Questo è tuttavia un trend che potrebbe esaurirsi molto presto: tutto dipende dalle decisioni che saranno prese nei prossimi mesi. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Casa