Parlamento Europeo 22/04/2024   21:30 2487

Elezioni Europee: presentati i simboli dei partiti, al via la campagna elettorale


E' ufficialmente aperta la campagna elettorale in Italia a seguito della presentazione dei simboli da parte delle forze politiche. Non c'è il nome di Schlein sul logo del Partito Democratico.

Alle 16 di oggi, lunedì 23 aprile, è scaduto il tempo per le forze politiche italiane per depositare i propri simboli e ufficializzare la propria corsa alle elezioni europee dell'8 e 9 giugno. Tra gli ultimi a presentarsi al Viminale, sede del Ministero dell'Interno, è stato il Partito Democratico, che ha destato attenzione a causa delle polemiche interne.

Il Partito Democratico ha depositato il suo logo senza il nome della segretariaElly Schlein ha infatti cambiato idea: il suo nome non sarà più associato al simbolo del partito per le prossime elezioni europee. "Questa proposta mi è sembrata più divisiva che rafforzativa. E non ne abbiamo bisogno", ha dichiarato la segretaria del PD durante la Direzione tenutasi ieri, durante la quale sono state anche sollevate numerose critiche riguardo alle liste per il voto di giugno.

Con l'ufficializzazione dei simboli delle forze politiche italiane, la campagna elettorale per le elezioni europee è ufficialmente iniziata. Gli italiani saranno chiamati alle urne per eleggere i propri rappresentanti al Parlamento Europeo, e le forze politiche si preparano a lanciare le proprie campagne elettorali per conquistare il consenso degli elettori.

Mentre alcune formazioni politiche hanno già avviato le proprie iniziative elettorali, altre stanno ancora definendo strategie e programmi. La presentazione dei simboli segna l'avvio ufficiale di una fase cruciale della vita politica italiana, in cui i cittadini saranno chiamati a esprimere il proprio voto per il futuro dell'Unione Europea e il ruolo dell'Italia al suo interno.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Europa