Danni da circolazione stradale: partecipato convegno dell'Udai
Ha visto la partecipazione di oltre 400 avvocati, provenienti anche dal Foro di Napoli, il convegno organizzato dall’Udai (Unione degli Avvocati d’Italia) di Benevento, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine sannita, sul tema “Danni da circolazione stradale - Il Codice delle Assicurazioni”. L'evento formativo si è tenuto il 14 marzo presso il Seminario Arcivescovile.
Gli argomenti trattati hanno riscosso particolare interesse per l’attualità della materia, a seguito delle recenti riforme legislative in tema di risarcimento dei danni derivanti dalla circolazione stradale. Invero, con il decreto legislativo n. 209 del 2005 sono state apportate importanti modifiche e innovazioni che hanno introdotto la nuova disciplina del cosiddetto “Indennizzo Diretto”.
Il convegno è stato introdotto da Salvatore Aceto Di Capriglia (dell’Università Partenope di Napoli) che si è soffermato particolarmente sui profili applicativi dell’indennizzo diretto, prima di lasciare la parola a Francesco Sorrentino
(giudice di pace a Cerreto Sannita) che ha trattato la materia sotto il profilo strettamente giurisprudenzialie Sul riconoscimento del risarcimento dei danni subiti dal terzo trasportato si è soffermato Eduardo Strazzullo del Foro di Benevento.
La sessione pomeridiana è ripresa con l’intervento di Nicola De Marco (liquidatore del Gruppo Assicurativo Fondiaria - Sai) che ha trattato dell’indennizzo diretto sotto il profilo prettamente applicativo, esponendo, inoltre, le nuove problematiche relative ai rapporti economici che investono le Compagnie di Assicurazioni.
Infine, Giovanni Borriello dell’Ordine degli Avvocati di Napoli ha sviluppato la tematica della risarcibilità del cosiddetto danno morale alla luce dei recenti orientamenti giurisprudenziali.
Gli argomenti, di spessore e attualità, hanno suscitato notevole interesse da parte dei partecipanti. Moderatori dell’evento Alfredo Martignetti, presidente dell’Udai sannita, e Rosa De Stasio, segretario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento.