15/04/2010   11:10 5931

Attiva la prima webcam live di Benevento a Piazza Matteotti. Funzionerà 24 ore su 24


E’ stata attivata in via sperimentale dall’assessorato alle Opere Pubbliche del Comune di Benevento, la prima webcam live della città, visibile attraverso il sito ufficiale del Comune all’indirizzo www.comune.benevento.it.

La telecamera è stata installata presso il Teatro Comunale ed inquadra 24 ore su 24 l’area comprendente la piazza antistante, il campanile e la facciata della chiesa di S. Sofia e la parte di corso Garibaldi che dal teatro Comunale si estende sino al Palazzo del Governo.

“L’iniziativa - ha spiegato l’assessore Aldo Damiano - realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e con l’ausilio del Ced, sarà estesa all’Arco di Traiano, al Teatro Romano, all’Arco del Sacramento, al Largo Manfredi di Svevia, al Ponte Vanvitelli e agli angoli più suggestivi della città in modo da proiettare a livello mondiale e diffondere sul web le nostre bellezze. Senza dimenticare, infine, anche gli aspetti legati alla sicurezza dei monumenti e più in generale dei cittadini. Con questo sistema, infatti, sarà possibile tenere sotto controllo i luoghi più frequentati della città. Insomma, uno strumento altamente innovativo e al passo coi tempi”.

“Non è casuale – ha poi aggiunto l’assessore alla Cultura del Comune, Raffaele Del Vecchio -che l’installazione delle webcam live parta proprio dalla chiesa di S. Sofia. Si tratta, infatti, del monumento che abbiamo candidato nel patrimonio mondiale dell’Unesco e che rappresenta una delle principali attrattive della nostra città. Attraverso quest’iniziativa, che verrà estesa ai principali monumenti presenti sul territorio, utilizzeremo uno straordinario e moderno strumento di marketing turistico, cioè il web. Chiunque e da qualsiasi angolo del mondo potrà vedere la nostra città in tempo reale”.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di >