Sport 01/10/2015   14:30 4609

Appuntamento il 2 ottobre con il Congresso Nazionale su sport e salute


Si terrà il 2 ottobre a Benevento, presso la sala congressi dell’ordine dei medici ed odontoiatri di Viale Mellusi, a partire dalle ore 14.00, un Congresso scientifico nazionale organizzato dall’Unione Sportiva ACLI nazionale sul tema “Sport e Salute, Attività Fisica e Corretta Alimentazione per la Promozione del Benessere” in collaborazione con l’ANDID e Ud’A.

“Sport e Salute, Attività Fisica e Corretta Alimentazione per la Promozione del Benessere”, questo il titolo scelto per il congresso dell’Unione Sportiva Acli, in programma il 2 ottobre a Benevento, realizzato con il patrocinio del Comune di Benevento, Provincia di Benevento, A.S.L. di Benevento, Università degli Studi del Sannio, Imperial College London, Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Benevento, Camera di Commercio, CONI Regionale e Club Alpino Italiano (C.A.I.).

Il congresso si inserisce nel programma nazionale dell’USACLI impegnata, da oltre vent’anni, a sostenere l’utilità e la necessità dell’attività fisica sia come strumento di prevenzione e di benessere psico-fisico sia come terapia delle malattie “esercizio-sensibili”. Il congresso si rivolge alle professioni sanitarie con ECM ministeriali per i Medici-Chirurghi, Dietisti, Fisioterapisti, Biologi, Psicologi, Farmacisti, Infermieri, Assistenti Sanitari. L’organizzazione del congresso è stata curata da Vilma Tarantino, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, fisiatra presso ASL di Benevento, relatrice sul tema “Abilità al cammino, (Ri)abilitazione alla vita”.

Altri relatori saranno Antonio Luciano, Margherita Ciano, Giovanna Aquino, Nicolantonio D’Orazio, Valentina Antognozzi, Ettore Varricchio, Pina Pedà mentre chiuderà i lavori Massimo De Girolamo responsabile nazionale USAcli “Area Sport e Salute”.

Il moderatore della prima sessione sarà Luigi Iacobacci responsabile UOC di Riabilitazione del Distretto Sanitario Benevento1. I lavori saranno aperti dal presidente Nazionale dell’USAcli Marco Galdiolo, interverranno: Gelsomino Ventucci commissario straordinario ASL Benevento, Tommaso Zerella direttore del dipartimento di prevenzione ASL Benevento, Mario Collarile delegato provinciale CONI, Flavio Battistini dell’ANT, Michele Fusco presidente Prov.le USAcli, Filiberto Parente presidente provinciale ACLI Benevento, Giovanni Pietro Ianniello presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Benevento e Rino Caputo delegato allo sport del Comune di Benevento.

Coordinerà i lavori di apertura Antonio Meola, vicepresidente nazionale dell’USAcli. Per dare “corpo” alle parole, l’Unione Sportiva ACLI di Benevento in collaborazione con il C.A.I. di Benevento, promuove una “passeggiata per la salute”, escursione sul Monte Taburno sabato 10 ottobre con partenza da piazza risorgimento alle ore 9,00.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Fitness e benessere