29/08/2013   11:5 5047

Montesarchio: Per la Sportland Summer Cup serata di prevenzione e screening gratuiti


“La salute vien guardando” è il titolo dell’evento all’insegna della prevenzione medica, in programma questa sera (29 agosto) alla Sportland Summer Cup 2013. In piazza Martiri di Cefalonia a Montesarchio, controlli della glicemia, della pressione, della frequenza cardiaca, della circonferenza addominale e screening metabolici gratuiti con l’obiettivo di far comprendere alla popolazione che una dieta equilibrata e una sana attività fisica sono sinonimo di uno stile di vita ottimale e che rappresentano la migliore forma di profilassi da molte patologie, in primis dal diabete.
“Questa malattia - afferma Ernesto Rossi, medico coordinatore nazionale del Gruppo di Studio Attività Fisica (GAF) di Diabete Italia - è molto diffusa e l’80% delle persone affette dal tipo 2 sono anche obese. Inoltre, la Campania è nei primi tre posti in Italia per obesità infantile e giovanile, nonostante il nostro Paese possa contare sui validi ingredienti della dieta mediterranea. Facciamo mangiare troppo i nostri figli e nelle scuole si pratica poco sport, sia per mancanza di infrastrutture che per scarsa considerazione della materia. Lo scopo della nostra attività di prevenzione è proprio quello di incentivare uno stile alimentare sano e la cultura dell’esercizio fisico, per uno sviluppo equilibrato nei bambini e una vita salutare nell’età adulta. Purtroppo nel beneventano la percentuale di diabetici presenti è del 6%, oltre la media nazionale intorno al 5,5%”.
Oltre a Ernesto Rossi, saranno presenti Carmine Camillo, Dirigente ASL Montesarchio e Modestino Savoia, Infermiere ASL Montesarchio.
In programma anche la Master Class di “Zumba”, aperta a tutti e gratuita. La lezione - in cartellone martedì sera ma rinviata a causa del maltempo - sarà tenuta dalle insegnanti Zin (zumba instructor network) Francesca Parente, Filomena Caserta, Stefania D’Alesio, Anna Mignuolo.
Ieri sera il triangolare 6X6 di green volley, aperto alle società sportive, è stato vinto dal Valtelesia, che ha superato i team del Volleynsieme Montesarchio e del San Giorgio Volley.
Le attività sportive proseguono intanto con i tornei di beach volley, joca bonito, calcio-tennis, beach bocce, street basket, green volley e con le gare di beach soccer, mini basket e beach volley dedicate ai più piccini.
La Sportland Summer Cup 2013, dunque, costituisce un’opportunità fondamentale per promuovere il benessere fisico, in cui prevenzione e sport diventano gli ingredienti basilari di una vita sana.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Salute