21/11/2013   18:7 6319

Allerta meteo, a Benevento si riunisce il COC: Partita la verifica in zone a rischio della città


Si è riunito questo pomeriggio il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile chiamato a coordinare gli interventi di supporto alla popolazione in caso di calamità naturali.
L’organismo presieduto dal sindaco di Benevento e coadiuvato da tutti i reparti operativi del territorio comunale ha esaminato l’avviso di allerta meteo diramato dalla Sala Operativa Regionale alle ore 13.41 di oggi.
Nell’avviso viene sottolineato che: “Particolare attenzione dovrà essere rivolta alle aree depresse o soggette a fenomeni di allagamento (sottopassi, zone limitrofe a canali ed ai corsi d’acqua minori, ecc.) con l’invito di avvisare i cittadini, residenti in aree a rischio allagamenti, silla possibilità d’invasione delle acque nei locali al piano terra o sttoposti al piano stradale”.
Il C.O.C. ha approntato un’immediata verifica delle zone particolarmente a rischio sul territorio cittadino e nelle zone di accesso al perimetro urbano. 

In particolare sono state valutate le condizioni di via Napoli, via Galanti, via Vittime di Nassiriya, via Latina e Santa Clementina, l’area di Santa Colomba, contrada Pantano, Ponte a Cavallo e via Compagna.
Per ciascuno dei punti di maggiore rischio storico sono state approntate misure di pronto intervento per gli agenti del Corpo di Polizia Municipale, i volontari della Protezione Civilee e le unità reperibili di Comune e Gesesa.
In generale, alla luce del rischio segnalato, viene sollecitata alla popolazione, almeno per le prossime 24 ore, particolare attenzione nel transito dei sottopassi stradali, e sempre in caso di pioggia. In concomitanza con eventi atmosferici di straordinaria portata, sono già state approntate le ordinanze con le quali chiudere al traffico veicolare tutti i sottopassi cittadini.
La situazione complessiva delle condizioni meteo e del territorio comunale resterà costantemente monitorata.

commenti presenti 2 » LEGGI
^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Ambiente&Salute