25/09/2014   16:39 4186

Medico-paziente, incontro all'Hotel President di Benevento


"Il Paziente chiede al medico. Il paziente chiede alle istituzioni". Questo il tema dell'incontro-dibattito in programma per (domani) venerdì 26 settembre alle 18.30 all'Hotel President di Benevento. L'iniziativa rientra nel programma del 53esimo Congresso Nazionale Adoi ospitato fino a sabato 27 settembre.
L'incontro moderato dal giornalista del TGR Campania Rino Genovese vedrà la presenza del sottosegretario alla Salute Vito De Filippo e della presidente Adipso (Associazione Difesa Psoriasi) e FimDe (Federazione Italiana Malattie Dermatologiche) Mara Maccarone.
"Il rapporto tra paziente e medico - spiega il presidente del Congresso Francesco Cusano - comporta una serie di aspettative e di gratificazioni. All'interno di questo rapporto incidono tuttavia fortemente le scelte di campo delle istituzioni, che sono chiamate a individuare priorità e specificità nei singoli territori, avvalendosi di strumenti operativi non sempre già configurati.
Parallelamente all'assise scientifica, nell'ambito del Congresso - aggiunge Cusano - si é ritenuto opportuno dare voce a chi usufruisce dei servizi sanitari da consumatore, facendone il protagonista di un dibattito con interlocutori appropriati sui temi del rapporto tra pazienti, medico e istituzioni'.
La giornata di domani vedrà impegnati i dermatologi anche in altri incontri di aggiornamento. Sempre al President in mattinata si parlerà di "Infezioni da Hpv tra clinica, ricerca e prevenzione". A seguire "Controversie in dermatologia onicomicosi: terapie innovative e terapie tradizionali?. Quindi, i Focus su "Lichen e dermatiti lichenoidi" e "I Linfomi cutanei". È ancora, sempre all'hotel President  gli incontri sul tema "Il dermatologo  e la gestione della psoriasi".
L'intero programma del congresso é consultabile sul sito www.adoibenevento2014.it.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Ambiente&Salute