Tajani “Impossibile riconoscere la Palestina finchè c’è Hamas” 23/09/2025   20:30 167

Tajani “Impossibile riconoscere la Palestina finchè c’è Hamas”


NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Noi siamo favorevoli al riconoscimento dello Stato di Palestina, però non può essere controllato da Hamas.

La prima cosa è che Hamas lasci la Palestina e liberi gli ostaggi, questo è il nodo fondamentale perchè è un’organizzazione terroristica.

Bene l’Anp, ma finchè c’è Hamas è impossibile riconoscere lo stato di Palestina”.

Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine dell’Assemblea generale dell’Onu.

“Noi lavoriamo per il cessate il fuoco.

Israele deve smettere immediatamente di bombardare e di attaccare Gaza, di attaccare in Cisgiordania co i coloni e siamo pronti anche a infliggere sanzioni ai coloni violenti e ai ministri che li sostengono.

Allo stesso tempo – ha aggiunto – Hamas, che è corresponsabile di tutto ciò che accade, deve liberare immediatamente gli ostaggi e se si vuole riconoscere la Palestina bisogna farlo avendo Hamas fuori dalla Palestina.

Quindi Hamas non può essere il futuro della Palestina.

Noi siamo pronti a riconoscere lo Stato palestinese, lo abbiamo sempre detto, però non possiamo riconoscere lo Stato palestinese dove c’è Hamas che governa una parte del territorio.

La nostra posizione è questa: sì allo Stato palestinese, sì alla politica dei due popoli e due stati, ma bisogna riconoscere lo Stato palestinese appena Hamas sarà andato via”, ha ribadito Tajani.

-Foto: Ipa Agency-

(ITALPRESS).

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Esteri