Cyberattacco aeroporti europei, arrestato un uomo poi rilasciato su cauzione. Ancora disagi allo scalo di Berlino 24/09/2025   13:31 101

Cyberattacco aeroporti europei, arrestato un uomo poi rilasciato su cauzione. Ancora disagi allo scalo di Berlino


(Adnkronos) - La polizia britannica ha arrestato un uomo sui 40 anni in relazione all'attacco hacker che nei giorni scorsi ha provocato il caos in alcuni dei principali aeroporti europei, inclusi Bruxelles, Berlino e Londra Heathrow. 

La National Crime Agency (Nca) ha riferito che il sospettato è stato rilasciato su cauzione dopo che gli agenti lo hanno arrestato ieri sera nel West Sussex, nel sud-est dell'Inghilterra, con l'accusa di reati ai sensi del Computer Misuse Act. "Sebbene questo arresto sia un passo positivo, l'indagine su questo incidente è nelle sue fasi iniziali e rimane in corso", ha affermato in una nota il vice direttore dell'Nca, Paul Foster. 

Intanto all'aeroporto di Berlino si prevedono ancora disagi per i viaggiatori, con voli in ritardo, altri cancellati e lunghe attese, dopo l'attacco informatico dei giorni scorsi. "Siamo stati informati che potrebbero essere necessari diversi giorni per avere un sistema completamente funzionante - ha detto all'agenzia Dpa un portavoce dell'aeroporto - E' molto spiacevole e ci ha sorpreso". Non è chiaro quando tutto tornerà alla normalità. 

Ai passeggeri viene consigliato di verificare con le compagnie aeree lo stato dei voli, di fare il check-in online o il self check-in. A causa dell'attacco informatico sono state ridotte le operazioni di check-in, imbarco e gestione dei bagagli o portate avanti con soluzioni 'improvvisate'. Le compagnie aeree sono andate avanti effettuando i check-in manualmente o utilizzando tecnologie esterne. Ci sono stati casi, ha spiegato il portavoce, di passeggeri che hanno cercato di presentare ai controlli di sicurezza grandi valige come bagaglio a mano. "Così non funziona, lo sconsigliamo vivamente", ha detto. 

Dalle prime ore di ieri, è stato possibile assegnare i bagagli a voli specifici, e non più solo alle compagnie aeree, velocizzando leggermente le operazioni, ma il volume dei bagagli continua a mettere a dura prova personale e spazi, ha detto il portavoce. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cronaca