Unione Europea: Stato dell'Unione 2025 in Diretta Streaming su ilQuaderno.it


Il discorso sullo stato dell'Unione (SOTEU) della Presidente Ursula von der Leyen, il primo del suo secondo mandato, si terrà oggi 10 settembre 2025 e sarà un momento cruciale per definire le priorità future dell'UE. L'evento, che avrà luogo a Strasburgo, mira a garantire che l'Unione risponda alle esigenze dei suoi cittadini con azioni concrete e a rendere omaggio agli "eroi di tutti i giorni".

Il discorso sullo Stato dell'Unione europea (SOTEU) è un appuntamento annuale in cui il o la presidente della Commissione europea presenta al Parlamento europeo le priorità dell'Unione per l'anno a venire. È un momento cruciale per la democrazia europea, un'occasione per riflettere sull'anno trascorso, illustrare le priorità e annunciare nuove iniziative.

Il primo discorso sullo Stato dell'Unione è stato tenuto il 7 settembre 2010 dall'allora presidente José Manuel Barroso, a seguito dell'istituzione del SOTEU con il Trattato di Lisbona nel 2007.

Diretta Streaming dell'AdnKronos su ilQuaderno.it

ilQuaderno.it trasmetterà in diretta il discorso, grazie ad una collaborazione con l'Agenzia Stampa Adnkronos che assicurerà lo streaming e la copertura giornalistica.

Il discorso SOTEU non è solo un'occasione per riflettere sull'anno passato, ma anche per illustrare le priorità dell'UE e annunciare nuove iniziative. La Presidente von der Leyen presenterà la sua visione e i principali piani per l'anno a venire, basandosi sui risultati già raggiunti. Tra i temi principali che saranno affrontati figurano:

  • Piani per sostenere le imprese e creare nuovi posti di lavoro.
  • Migliore preparazione in caso di calamità naturalicome inondazioni o incendi boschivi.
  • Investimenti energetici per aiutare a ridurre i costi dell'elettricità.


/> ]Il discorso sarà seguito da un dibattito con i membri del Parlamento europeo, un'occasione importante per rafforzare la responsabilità democratica.

L'Italia e gli eroi quotidiani

Il discorso SOTEU è anche un momento per celebrare l'impegno, la resistenza e la resilienza di persone comuni che ispirano gli europei. Negli anni precedenti, la Presidente von der Leyen ha ricordato diverse figure italiane che incarnano questi valori. Tra queste:

  • Le giovani tenniste Carola e Vittoria, che giocavano a tennis sui tetti durante il lockdown.
  • L'atleta paralimpica Bebe Vio, un esempio di come l'impossibile possa diventare possibile.
  • Gli operai delle fabbriche di ceramica dell'Italia centrale, costretti a turni notturni per far fronte all'aumento dei prezzi dell'energia causato dalla guerra.

Il programma in Italia: Roma e non solo

Per seguire l'evento in Italia, è stato organizzato un programma speciale a Roma presso l'Esperienza Europa - David Sassoli, in Piazza Venezia. Il programma, che inizierà mercoledì 10 settembre 2025 alle 8:30 con la registrazione dei partecipanti, include:

 

  • 09:00: Trasmissione in diretta del discorso di Ursula von der Leyen.
  • 10:15: Saluti istituzionali del Direttore dell'ufficio in Italia del Parlamento europeo, Carlo Corazza, e del Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Claudio Casini.
  • 10:20: Un panel di discussione con collegamenti da Strasburgo e dai centri Europe Direct. Il dibattito sarà moderato da Giorgio Rutelli, Vicedirettore di ADNKronos, e vedrà la partecipazione di diversi politici e figure istituzionali italiane, tra cui Lia Quartapelle, Domenico Matera, Nicola Verola, e Lorenzo Pregliasco.
  • 12:00: La mattinata si concluderà con un cocktail di networking.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Europa