09/02/2009   12:38 3469

Telese: il nuovo look delle Terme Vecchie dopo i lavori di restauro


Nostro servizio - Uno dei luoghi più suggestivi della Valle Telesina. In passato protagonista dell’incuria e del degrado, oggi al centro di un importante intervento di riqualificazione. A tre anni dall’inizio dei lavori della filiera termale il Quaderno.it è andato a visionare lo stato del restyling del parco delle Antiche Terme Jacobelli. L’area sorge a nord-est di Telese. Poco più di 14.000 ettari di estensione ricoperti da una fitta vegetazione spontanea. Piscine e sorgenti di acqua solfurea.

Servizi e attrezzature sportive e naturalmente i resti di un antico acquedotto di fine ottocento. Al nostro arrivo occorre poco per capire che qualcosa è cambiato. Lo scenario che si presenta è completamente rinnovato. Dalle fonti l’acqua sgorga copiosa e limpida con il suo inconfondibile odore. I percorsi e i sentieri in pietra, solo in parte modificati, lentamente conducono al centro della nuova piazzetta. Delle vecchie strutture resta ben poco. Il progetto ha interessato l’intero stabilimento. Circa tre milioni di euro l’importo finanziato.

Non poche nel tempo le polemiche che hanno accompagnato lo stato d’avanzamento dei lavori. Diverse le perplessità per il taglio di alcuni alberi secolari e per il restauro delle vecchie mura. Inoltre già in passato il parco è stato al centro di altri programmi di investimento svaniti nel nulla, preda dei vandali e dell’incuria. Garantito il collegamento anche con il resto del paese con la modifica del piano traffico della zona e il rifacimento delle principali vie d’accesso.

Resta ancora da capire quale sarà la destinazione d’uso dell’area. All’interno del Progetto integrato territoriale finanziato dai fondi dell’Unione Europea compresi anche altri interventi, come la ricostruzione del percorso storico stazione - terme con il rifacimento complessivo del Viale Minieri, la valorizzazione delle aree acquatiche e di Corso Trieste.
Gianluca Brignola

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di >