Finanziamenti e Credito al consumo  08/08/2022   17:46 2111

Quali sono i vantaggi di sottoscrivere un finanziamento online


 

Sottoscrivere un finanziamento può rivelarsi più complesso se si sceglie di passare per i canali tradizionali.

Occorre, infatti, fissare un appuntamento presso la filiale della banca, sostenere un colloquio, compilare la documentazione necessaria per la presentazione della domanda e non solo. Una volta fatto ciò, bisogna aspettare che la richiesta di finanziamento venga presa in carico e accettata: operazione che può richiedere molto tempo. Cosa ben diversa sono invece i finanziamenti online, sempre più diffusi proprio perché si rivelano spesso la soluzione più comoda.

Vediamo allora nel dettaglio quali sono i vantaggi del sottoscrivere un finanziamento online.

Gestione delle pratiche 100% digitale

Il primo grande vantaggio dei finanziamenti online sta nel fatto che l’intera procedura, dalla richiesta del preventivo alla firma finale del contratto, può essere effettuata attraverso i canali digitali. Questo significa che non occorre recarsi personalmente presso uno sportello fisico presente sul territorio, dunque si possono evitare inutili code o perdite di tempo.

Inoltre, le migliori banche offrono la possibilità di trovare in pochissimo tempo la soluzione di prestito più adatta alle proprie esigenze utilizzando un calcolatore di preventivi online. Una volta scelta l’opzione migliore non bisogna fare altro che inoltrare la propria richiesta attraverso il portale web ed in poco tempo il gioco è fatto: dalla gestione delle pratiche alla firma del contratto, tutto può avvenire comodamente online!

Tempistiche molto più rapide

Un altro grande vantaggio derivante dal sottoscrivere un finanziamento online è legato alle tempistiche. Effettuare la richiesta di prestito via web, infatti, richiedere poco tempo. Inoltre, alcune banche come Santander Consumer Bank, comunicano l’esito della richiesta direttamente via mail entro 24 ore lavorative.

È dunque possibile gestire il tutto in modo decisamente più veloce ed efficiente, senza essere costretti ad attendere settimane prima di sapere se il finanziamento sarà concesso o meno. Va poi precisato che anche le tempistiche previste per l’erogazione stessa del capitale sono inferiori nel caso di prestiti online.

Comodità e sostenibilità

Come abbiamo accennato, le migliori banche offrono la possibilità di firmare il contratto direttamente attraverso i canali telematici, mediante la firma digitale. Questo è un dettaglio che fa la differenza, sia in termini di comodità (visto che appunto non occorre recarsi personalmente in filiale per concludere le pratiche) sia in termini di sostenibilità.

Grazie alla firma digitale dei documenti, infatti, si riduce in modo significativo lo spreco di carta e si evitano inutili tragitti alla sede della banca in automobile, contribuendo a preservare l’ambiente.

Ogni dettaglio del finanziamento sempre a portata di clic

Un ultimo vantaggio dei finanziamenti online è legato al fatto che possono essere gestiti e controllati in qualsiasi momento tramite PC o smartphone. Infatti, accedendo alla propria area riservata o all’APP, chi ha sottoscritto il prestito ha sempre la possibilità di consultare la documentazione, verificare ogni dettaglio del finanziamento e in alcuni casi anche di modificare determinati parametri.

Non occorre contattare la banca telefonicamente o recarsi in filiale per avere informazioni sul proprio prestito, perché si può sempre monitorare tutto direttamente dalla propria sezione riservata online. Un dettaglio che per alcuni è importante e può fare la differenza.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Guide al Risparmio