Portieri dalle mani d'oro 29/05/2024   11:5 1921

Portieri dalle mani d'oro: eccone alcuni campioni d’Europa


Nel calcio non esistono ruoli meno importanti di altri, e se così fosse il portiere non sarebbe di certo tra questi.

Ne sono testimonianza alcuni dei giocatori più leggendari del calcio europeo, che con le loro abilità e le loro performance in porta hanno contribuito alla vittoria della loro squadra, convertendosi in veri e propri eroi nazionali capaci di influenzare il mondo delle scommesse online.

Di seguito, ripercorriamo alcune delle finali europee più emblematiche della storia, celebrando le prestazioni dei talenti in porta.

Gianluigi Donnarumma, l’eroe di Wembley

Protagonista assoluto dell’edizione 2020, Donnarumma ha giocato un ruolo decisivo nella vittoria dell'Italia, specialmente durante la finale contro l'Inghilterra, in cui ha accompagnando la nazionale verso il suo secondo titolo europeo, parando i rigori di Jadon Sancho e Bukayo Saka.

Nonostante la giovane età, Donnarumma ha dimostrato la sicurezza tipica di un veterano, tanto da essere eletto come il miglior giocatore del torneo. La sua performance durante la scorsa edizione ha suscitato un enorme interesse anche tra gli scommettitori, a tal punto da influenzare le quote vincente europei 2024.

Iker Casillas, il guardiano spagnolo

Iker Casillas è un altro nome che risuona forte nel panorama del calcio internazionale. Con la Spagna Casillas ha vinto due campionati europei consecutivi, nel 2008 e nel 2012. Le sue straordinarie capacità tra i due pali hanno regalato momenti indimenticabili, come l’iconica serie di rigori contro l'Italia nei quarti di finale del 2008, in cui evitò le reti di De Rossi e Di Natale, ribaltando le sorti della partita e dell'intero torneo a favore della Spagna.

Rui Patrício, un baluardo tutto portoghese

Tra i portieri che hanno lasciato il segno nella storia degli Europei c'è anche Rui Patrício, che insieme al resto della formazione sorprese tutti nel 2016 vincendo il titolo contro la Francia. Il contributo di Patrício è stato fondamentale, specialmente in partite come quella contro la Croazia negli ottavi di finale e contro il Galles in semifinale, due vittorie cruciali per il Portogallo nel suo cammino verso il trofeo.

Peter Schmeichel, il gigante danese

Nell’elenco dei portieri più iconici della storia del calcio c'è anche il danese Peter Schmeichel. La sua performance durante l'edizione 1992 degli Europei è entrata nella leggenda, così come lo è entrata quella di tutta la squadra che, ripescata all'ultimo momento, riuscì a dichiararsi campione del torneo, con grande stupore da parte del pubblico. L’intervento di Schmeichel fu decisivo durante la finale contro la Germania. Furono infatti proprio le sue straordinarie parate a dare alla formazione danese la fiducia necessaria per completare quell’incredibile impresa.

Dino Zoff, un’altra icona italiana

Passato alla storia come uno dei portieri più longevi del calcio italiano, Dino Zoff ebbe un ruolo fondamentale durante la finale del 1968 contro la Jugoslavia. Una partita che divenne famosa perché dovette essere ripetuta per ben due volte, ma che alla fine si concluse con il trionfo dell’Italia, che in quell’occasione portò a casa il suo primo trofeo.

Per questa edizione 2024, chi passerà alla storia come il miglior portiere?

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Sport e tempo libero