27/12/2012   19:31 4407

'Nel Fortore in bicicletta': Tre giorni per riscoprire il ciclismo


Nei prossimi giorni al via il nuovo progetto dell’A.S.D. Gruppo Sportivo Dragone Team - Vejus di Pago Veiano, sotto la guida del Presidente, Francesco Fusco, e del direttore sportivo Donato Polvere. “Nel Fortore in bicicletta” è un progetto di sensibilizzazione dei giovani del territorio sul ciclismo. L’associazione sportiva, infatti, ritiene che questo sport non molto sentito, né diffuso nel Sud Italia.
“Si consideri – commentano - che l’associazione ciclistica firmataria del progetto, rappresenta l’unica squadra della categoria Elite - Under 23 del Sud Italia”.
Il progetto si svolgerà in tre giornate: una dedicata alla conferenza stampa, con relativa presentazione della nuova squadra alla scoperta di nuovi talenti provenienti dalla Campania e regioni limitrofe. La seconda giornata dedicata al convegno di apertura dei lavori con particolare riguardo all’educazione alimentare ed alla vita sana in bicicletta, nel corso della quale sarà presentato il calendario delle gare e saranno effettuate le visite medico-sportive a tutti i partecipanti con l’ausilio di un medico sportivo e di un nutrizionista.
Nel corso della terza giornata sarà effettuato un percorso naturalistico nei paesi del Fortore “che bene si adattano alla preparazione atletica e all’attività salutare a contatto con la natura”.
“Avvicinarsi a questo sport – afferma l’associazione - per i giovani del nostro territorio può significare davvero tanto: di sicuro impegno e disciplina, ma anche gioia e soddisfazione per crescere e migliorarsi con la competizione sana e costruttiva.
Per dirla con le parole di Jean Girandaux: ‘Lo sport consiste nel delegare al corpo alcune delle virtù più elevate dell’anima’.”

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di >