Misure 19/03/2022   11:9 6034

Misuratori di altezza: facciamo il punto sulle diverse tipologie


Misurare l'altezza di un corpo o di un oggetto è un'operazione davvero molto comune.

Subito può venire in mente l'immagine del genitore che misura l'altezza del figlio per monitorare la sua crescita nel corso del tempo, ma quando si parla di misuratori di altezza si fa riferimento più che altro alle rilevazioni eseguite nei laboratori o nelle fasi di produzione. In tali ambiti gli strumenti di questo tipo giocano un ruolo di grande importanza.

Anche se nel loro nome figura solo l'altezza, a seconda del modello scelto i misuratori sono in grado di rilevare altri dati, come la profondità, le distanze o le dimensioni interne ed esterne di un oggetto. Esistono quindi diverse tipologie di misuratori di altezza e spesso vengono utilizzati termini diversi per indicarli: misuratori verticali, altimetri, truschini e così via. Per evitare di creare ulteriore confusione è il caso di fare il punto della situazione ed approfondire la conoscenza dello strumento.

A cosa servono e dove si trovano i misuratori di altezza

Come si può intuire facilmente dal loro nome, questi misuratori servono per rilevare con precisione l'altezza degli oggetti. Ovviamente questo non è la loro unica funzione, visto che si tratta di strumenti particolarmente versatili che trovano ampio spazio nei processi di produzione. Per acquistare i migliori disponibili sul mercato è bene rivolgersi a portali specializzati come, ad esempio, quello di RS Components. Infatti, su questo sito web, punto di riferimento internazionale per industrie, professionisti e fornitori, è possibile trovare un'ampia gamma di soluzioni delle migliori marche.

Nel suo catalogo online sono disponibili componenti elettronici e connettori, cavi, elettricità e componenti per l'automazione, utensili e strumenti di meccanica, articoli per la sicurezza e l'Information Technology. Nell'ampia sezione dedicata agli strumenti di misura sono presenti diversi modelli di misuratori di altezza.

Tipologie e caratteristiche dello strumento

Solitamente i misuratori di altezza vengono suddivisi in due tipologie principali. La prima è rappresentata dai misuratori a corsoio: fondamentalmente si tratta di grossi calibri composti da una piastra di superficie e da un elemento mobile che si muove lungo un asta graduata; i modelli che sono dotati di nonio permettono di effettuare misurazioni più precise. Sono disponibili misuratori di altezza a corsoio con scala imperiale, con scala metrica e con entrambe.

La seconda categoria è rappresentata dai misuratori elettronici o digitali: questi dispositivi hanno ottenuto un enorme successo negli ultimi anni perché offrono un ottimo livello di precisione e sono molto semplici da utilizzare, con i valori rilevati che vengono mostrati sul display. A prescindere dalla tipologia, questi strumenti vengono realizzati con materiali robusti ma leggeri (solitamente alluminio); i modelli più grandi possono essere dotati di un motore per il movimento delle loro teste di rilevamento.

Come scegliere il modello giusto per la propria attività

La rilevazione dell'altezza e di altre dimensioni è un'operazione molto comune sia all'interno dei laboratori che nei vari processi di produzione industriale. Viste le molteplici possibili applicazioni, sul mercato è possibile trovare diversi modelli. Per scegliere quello più adatto alle proprie necessità bisogna considerare una serie di fattori e di caratteristiche: sul sito di RS Components l'individuazione dello strumento perfetto è resa molto semplice dai filtri di ricerca.

Bastano infatti pochi clic per impostare le qualità desiderate: al di là del marchio, si possono indicare le proprie preferenze in termini di misura massima, precisione, risoluzione, tipo di scala (imperiale o metrica), materiale, tipo di display e tipo di batteria. Chiaramente tutti i misuratori di altezza presenti sul catalogo online di RS Components hanno una loro scheda con le immagini, tutte le specifiche, la documentazione tecnica ed altre informazioni.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Soluzioni di casa