Laser puntato contro aereo tedesco, ira Germania: convocato ambasciatore Cina 08/07/2025   11:6 194

Laser puntato contro aereo tedesco, ira Germania: convocato ambasciatore Cina


(Adnkronos) - "Militari cinesi hanno preso di mira un aereo tedesco dell'operazione Ue Aspides" puntandogli contro un laser da una nave da guerra. Per questo il governo tedesco ha convocato l'ambasciatore cinese a Berlino. E' quanto si legge sull'account X del ministero degli Esteri di Berlino.  

"La messa in pericolo del personale tedesco e l'interruzione dell'operazione sono del tutto inaccettabili. L'ambasciatore cinese è stato convocato oggi al Ministero degli Esteri".  

A riferirne è la Bild, che - citando fonti delle forze di sicurezza - rivela che "non è la prima aggressione da parte delle forze cinesi". L'operazione Aspides è una missione militare navale dell'UE lanciata nel 2024 con l'obiettivo di garantire rotte marittime libere per la navigazione – nel Mar Rosso, nel Golfo di Aden, nel Mar Arabico, nel Golfo di Oman e nel Golfo Persico. 

L'aereo tedesco contro il quale è stato puntato il laser è stato preso di mira "senza motivazioni o precedente contatto...durante un'operazione di routine" della missione Aspides, ha poi spiegato un portavoce del ministero della Difesa tedesco. L'imbarcazione cinese ha "preso il rischio di mettere in pericolo personale ed equipaggiamento", ha aggiunto.  

La missione dell'aereo è stata quindi abbandonata dopo quanto accaduto e l'aereo è rientrato nella base a Gibuti, ha aggiunto. Da fonti della sicurezza, la Bild ha appreso che l'attacco è avvenuto vicino alle coste dello Yemen all'inizio di luglio. Durante un volo di routine un aereo da ricognizione tedesco sul Mar Rosso è stato puntato senza preavviso da una nave da guerra cinese con un laser. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Musei & Mostre