07/12/2012   18:27 3480

Benevento: Al via i weekend di Natale organizzati dalla Camera di Commercio


Presentata e inaugurata oggi, con gli interventi di Michele Pastore, presidente di Valisannio, di Nicola Danilo De Luca, assessore alle attività produttive del Comune di Benevento, di Gennaro Masiello, presidente dell’Ente camerale sannita, la rassegna “Weekend di Natale Saperi e Sapori della tradizione”, promossa ed organizzata dalla Camera di Commercio di Benevento, attraverso l’Azienda speciale Valisannio, con la collaborazione del Comune di Benevento e il partenariato delle Associazioni di categoria della provincia di Benevento. Il programma ha come idea centrale di animare il cuore del centro storico della città di Benevento nei 5 weekend del periodo natalizio e fino all’epifania, a partire da quello dell’Immacolata. Il taglio del nastro ideale è avvenuto con la degustazione guidata da Maria Grazia De Luca, delegata provinciale dell’AIS Campania, del Rosato Aglianico del Taburno DOCG a preludio del paniere di tipicità sannite che l’intera rassegna proporrà.
E’ stato illustrato un programma–percorso articolato di attività espositive e di animazione, di appuntamenti, degustazioni e altro ancora alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze. Il progetto promuove raccordi integrati tra produzioni tipiche del Sannio, agroalimentari e artigiane e la ristorazione di qualità per rilanciare le tipicità e le identità territoriali del nostro territorio. L’iniziativa vuole avere come meta non solo la promozione enogastronomica, ma anche la qualificazione dei legami culturali ed economici tra tradizioni e costumi alimentari, produzioni tipiche e contesti territoriali e urbani, prevede anche momenti di educazione alla scelta e al consumo.
Natale in weekend è il risultato di un lavoro di cooperazione tra la Camera di commercio, le Associazioni di categoria provinciali per raccordare e mettere a sistema azioni innovative e di qualità volte allo sviluppo di politiche di filiera tra la rete dei pubblici esercizi e le produzioni agroalimentari e artigianali tipiche.

Consulta il programma dettagliato

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di >