A Claudio Cerasa la cittadinanza onoraria di Giuliana nel Palermitano
GIULIANA (PALERMO) (ITALPRESS) – Claudio Cerasa, giornalista di origini palermitane e da 10 anni direttore del quotidiano Il Foglio, diventa cittadino onorario di Giuliana, borgo medievale in provincia di Palermo.
La cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria si è svolta nel Castello Federico II di Giuliana, alla presenza del sindaco Francesco Scarpinato, del suo vice Pietro Quartararo e del presidente del consiglio Comunale Enzo Grimaldi.
La cerimonia ha riportato Claudio Cerasa nei luoghi della sua infanzia: la madre Anna Maria Rizzuto è proprio originaria di Giuliana e da piccolo il giornalista ha passato le sue estate proprio in questi territori.
Nel corso dell’incontro, coordinato dal direttore dell’agenzia Italpress Gaspare Borsellino, una lectio magistralis di Claudio Cerasa è arrivata fino ai confini delle opportunità offerte dall’uso dell’intelligenza artificiale, anche per valorizzare Giuliana e i suoi territori, oltre che il giornalismo e tutto lo scenario mondiale.
La cerimonia si è conclusa con la presentazione del volume di Giuseppe Cerasa, papà di Claudio e giornalista di lungo corso per oltre 40 anni a Repubblica, “Sipario siciliano” pubblicato due mesi fa da Nino Aragno editore.
Il volume, già candidato al premio Strega, è attualmente in corsa per i premi Campiello e Viareggio.
eb/sat/azn
^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Europa