Gattuso ct della Nazionale? Per il 75% degli italiani è la scelta migliore: il sondaggio
(Adnkronos) - Gennaro Gattuso è l’allenatore preferito della nazionale di calcio per la stragrande maggioranza degli italiani: secondo il sondaggio realizzato da Izi, azienda di analisi e valutazioni economiche e politiche, la scelta che vede l’ex centrocampista alla guida degli azzurri convince il 75% degli intervistati (I DATI).
Le alternative sono Claudio Ranieri che convince il 27% delle persone e Roberto Mancini con il 18%. Delude Luciano Spalletti indicato soltanto dal 9,3% degli intervistati come allenatore della nazionale.
Resta alta la fiducia che la nazionale italiana possa qualificarsi per i mondiali americani del 2026: per quasi il 65% dei tifosi di tutte le principali squadre gli azzurri parteciperanno alle gare.
“I risultati sono sorprendenti - dice Giacomo Spaini, Presidente e Ceo di Izi - la scelta di Gattuso convince un numero incredibilmente alto di italiani soprattutto se si considera che pochissimi esperti o giornalisti qualificati si sono espressi a favore di questa possibilità, è evidente il richiamo al famoso gruppo del 2006. È un elemento che conferisce a Gattuso un profilo da sergente di ferro che convince gli italiani, senza distinzioni di appartenenza alle maggiori squadre italiane, tranne forse per quelli della Roma Inossidabile la fiducia in Ranieri e ok anche al richiamo di Mancini, tra le altre alternative come ct, mentre Spalletti delude per la gestione deficitaria dei risultati e nel riconoscimento dei tifosi, solo il 9 per cento è per tenerlo. Altra faccenda riguarda la speranza arrivare ai mondiali: nonostante sia complicato l’approdo negli Usa, gli italiani mantengono una fiducia incrollabile che la tradizione abbia la meglio”.
^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Sport