Alberi abbattuti raffiche di vento 17/01/2018   11:24 2602

Vigili del Fuoco all'opera in citta' e provincia per i numerosi alberi abbattuti dal vento


Sono numerose le richieste di intervento a cui stanno cercando di far fronte da questa mattina i Vigili del Fuoco di Benevento.

A causa della pioggia, ma soprattutto delle forti raffiche di vento che questa notte hanno interessato l'intero Sannio, sono numerosi gli alberi abbattuti. Stessa sorte anche per vari tralicci dell'Enel e per i cavi della Telecom, fanno sapere dal Comando Provinciale di Benevento. Le squadre dei caschi rossi sono già tutte al lavoro tra molte difficoltà per far fronte a tutti gli interventi da effettuare, tanto che sono stati chiesti rinforzi ai comandi limitrofi oltre al rientro di tutto il personale libero.

Nella sola città di Benevento si contano vari interventi relativi al ripristino e messa in sicurezza dei luoghi per gli alberi caduti. In Via delle Puglie, ad esempio, sono caduti rami di grosso diametro sulla strada ed una squadra sta provvedendo alla loro rimozione. Sul posto anche la Polizia Municipale che sovrintende alla regolazione del traffico. In Via Torre della Catena, un albero si è abbattuto su un edificio, mentre in Via Saragat un altro albero è caduto su un'automobile. Non mancano però segnalazioni ed interventi in corso anche nei comuni della Provincia, in particolare nel Fortore, nella Valle Caudina e nella Valle Telesina.

La Protezione Civile, nel suo bollettino di allerta meteo, ha messo sull'avviso le autorità del territorio,  raccomandando di verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche e a controllare le aree fragili e i punti di crisi del territorio con particolare riguardo per i versanti, soggetti a fenomeni di ruscellamenti superficiali con possibile trasporto a valle di detriti, e le zone depresse soggette a fenomeni di allagamenti.  Il bollettino segnala anche possibilità di gelate in serata, e di porre di conseguenza attenzione al reticolo stradale.Relativamente ai venti, raccomanda anche i privati di controllare tutti gli elementi soggetti ad essere divelti, come rami, tegole, coperture in genere, cartellonistica stradale e pubblicitaria, lampioni, impalcati, strutture provvisorie, gazebo e le aree alberate del verde pubblico. 

Notizia in aggiornamento

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Attualità