Arredare una camera da letto 13/12/2017   8:1 9279

Soluzioni per la casa: arredare una camera da letto moderna in 3 passi


Arredare una casa è un’operazione dal doppio risvolto: da un lato è estremamente piacevole, perché vi permetterà di personalizzarne lo stile. Dall’altro lato, però, è anche una operazione da svolgere in modo attento, cercando di rispettare trend e stili.

Questo naturalmente vale anche per la camera da letto: anzi, è proprio questo ambiente che necessita della massima attenzione in fase di arredo. Se non riuscirete a trovarvi a vostro agio qui, rischierete di rovinare il vostro sonno e dunque di non avere le energie per affrontare la giornata. No problem: vi spieghiamo noi come arredare una camera da letto moderna in 3 passi.

Arredare una camera da letto: federe e cuscini

Le federe per il letto sono una componente incredibilmente importante: questo perché possono aiutare da sole a definire e a personalizzare lo stile di una stanza da letto. Inoltre, sono anche le protagoniste della qualità del nostro sonno, in base ai materiali utilizzati per realizzarle. Anche i colori contano tantissimo: ad esempio, i colori freddi come il bianco, il grigio e il beige sono ideali per una stanza in stile scandinavo. Anche i cuscini d’arredo possono partecipare per dare un aspetto del tutto diverso alla camera da letto. Quindi, ecco il primo passaggio fondamentale per arredarla: scegliere un set di biancheria per il letto moderna ed elegante. Come fare? Basta visionare le proposte di brand di lusso come ad esempio Frette: sui siti web di marchi come questo si possono trovare tante idee per scegliere delle federe e dei cuscini chic e raffinati.

Arredamento e stili: minimal o a contrasto?

Premettiamo una cosa: per arredare una stanza da letto, è sempre necessario partire da un’idea. Poi, è possibile attenersi alle regole di uno stile, oppure spezzarle variando l’arredo con nuovi elementi di contrasto. Nel caso foste intenzionati al rispetto delle regole, lo stile minimal è ciò che fa al caso vostro: è equilibratissimo, nonché votato all’essenziale e alle geometrie. Di fatto, è ordine allo stato puro. Nel caso voleste variare lo stile – questo come altri – è consigliabile inserire degli arredi di contrasto: per esempio, potreste inserire componenti in legno nella vostra stanza moderna.

Come scegliere i colori per una stanza moderna?

I colori hanno un forte peso, quando si tratta di arredare una stanza da letto entro i confini di un certo stile. Siccome abbiamo scelto il trend delle camere moderne e minimal, dovremo adeguarci ai colori idonei allo scopo. Quali sono, dunque, le tinte migliori per una stanza da letto moderna? Meglio evitare gli eccessi, e questo vale sia per le tinte troppo allegre, sia per i colori troppo bui. I colori pastello sono una via di mezzo perfetta: rilassano lo spirito senza stressare gli occhi. Anche le texture grigio tempesta sono una soluzione ideale, soprattutto per le camere in stile nordico.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Idee di Casa