Guardia di Finanza di Salerno 06/10/2017   10:41 3760

Salerno. Sequestrati oltre 7 milioni di prodotti non sicuri e articoli hi-tech contraffatti


I finanzieri del Gruppo di Salerno — 2° Nucleo Operativo, operanti all'interno del porto commerciale di Salerno, in collaborazione con funzionari del locale ufficio delle Dogane, hanno proceduto al sequestro di oltre 7.000.000 di prodotti non conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa comunitaria e nazionale.

I prodotti, di provenienza cinese, costituiti da materiale elettrico, elettronico e giocattoli, sono risultati sprovvisti della prevista marcatura CE e di qualsiasi altra idonea documentazione inerente la conformità degli stessi.  Peraltro il destinatario delle merci, un cittadino cinese titolare di un'attività commerciale in Roma, ha esibito certificati di conformità rilasciati da organismi non notificati e/o accreditati dell'Unione Europea. 

L'attività di controllo ha permesso di rinvenire anche i coloratissimi elastici tanto amati dai più piccoli; oggetti, che a prima vista sembrano un'innocente passatempo per i bambini, sono invece potenzialmente pericolosi e nocivi in quanto contengono dei composti plastici che a contatto con la pelle, possono diventare tossici e addirittura cancerogeni.  Oltretutto, in questi piccoli elastici ci possono essere anche dei coloranti organici non ammessi in Europa che possono trasferirsi dal braccialetto alla pelle sudata e provocare eczemi e arrossamenti.

Nel corso dei controlli sono stati inotre trovati caricabatteria e smart watch riportanti i marchi SAMSUNG, APPLE e SMART WATCH illecitamente riprodotti senza alcuna autorizzazione e/o licenza d'uso da parte delle case madri.  Sono in corso ulteriori accertamenti tesi a stabilire se i prodotti in sequestro rispettano la normativa posta a tutela della salute e ad accertare la genuinità delle materie prime utilizzate per la loro produzione.  La merce scoperta è stata sottoposta a sequestro mentre il responsabile è stato deferito all'Autorità Giudiziaria.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Salerno