Meteo 21/07/2015   11:51 5170

Meteo: nonostante l'arrivo di qualche temporale, nel weekend ritorna il gran caldo


Continua ad imperversare il caldo torrido che sta letteralmente soffocando l’Italia ed il Sannio con punte anche superiori ai 40 gradi. Nei prossimi giorni spazio a probabili fenomeni temporaleschi ma già nel weekend il tempo torna a migliorare. A renderlo noto è il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

“Sull’Italia permane un’area di alta pressione che assicura condizioni di tempo stabile e soleggiato ma con valori di temperatura ed umidità”. È questo leitmotiv che da giorni ascoltiamo e leggiamo nel momento in cui si parla di caldo asfissiante e temperature altissime, mai così da 50anni, dovute soprattutto alla tantissima umidità presente che fa aumentare la nostra percezione del calore.

Per i prossimi giorni grosse novità non sono attese, il cielo continuerà ad essere “sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nubi da calore sui rilievi tra campania meridionale, Basilicata tirrenica e Calabria settentrionale a cui potranno essere associati isolati”.

Tenderanno a diminuire lievemente le minime su Campania, Sardegna, e Sicilia ma arriviamo al weekend. Giovedì qualche instabilità sarà prevista nelle zone interne del sud con la probabilità di qualche fenomeno temporalesco, soprattutto sui rilievi, e la locale diminuzione delle temperature anche se di poco. Venerdì i cieli saranno soggetti a delle condizioni di variabilità mentre già sabato il cielo tornerà a migliorare così come domenica. 

Vi ripetiamo i consigli per non incappare in brutte sorprese, proprio a causa del sole forte e delle alte temperature: consumare pasti leggeri, molta frutta e bere tanta acqua, oltre che non esporsi nelle ore più calde. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Ambiente