Milano (Foto di Gil Garza) 21/02/2024   10:12 2327

Milano terza città più inquinata al mondo? No, è una fake news


L'Analisi di IQAir Mette sotto Accusa la Credibilità delle Classifiche sull'Inquinamento Atmosferico

Milano - Recentemente, l'azienda svizzera IQAir ha pubblicato una classifica che ha suscitato notevole scalpore: Milano è stata indicata come la terza città più inquinata al mondo. Tuttavia, un'analisi più approfondita mette in discussione la validità di questa classifica, evidenziando possibili errori metodologici e conflitti di interesse.

IQAir è una società privata specializzata nella protezione dagli inquinanti atmosferici e ha guadagnato una certa fama per le sue ricerche sull'inquinamento dell'aria. Tuttavia, i criteri utilizzati per compilare le loro classifiche sono stati oggetto di dibattito da parte di esperti e organizzazioni ambientaliste.

Secondo l'analisi critica condotta da diversi esperti del settore, le metodologie impiegate da IQAir presentano delle lacune significative. Ad esempio, la mancanza di trasparenza riguardo ai dati utilizzati e ai modelli di valutazione adottati solleva dubbi sulla validità delle conclusioni riportate. Inoltre, alcuni sostengono che IQAir potrebbe avere un interesse finanziario nel generare allarmismo sull'inquinamento atmosferico al fine di promuovere i propri prodotti e servizi.

Un altro aspetto controverso è la mancanza di standardizzazione nei metodi di misurazione dell'inquinamento atmosferico tra le varie città prese in considerazione. Questo può portare a disuguaglianze nella valutazione e nel confronto dei dati, compromettendo l'affidabilità delle classifiche.

Le criticità della classifica di IQAir:

  • Campione limitato: la classifica si basa su un campione di sole 111 città con più di 300.000 abitanti, non rappresentando quindi un quadro completo dell'inquinamento a livello globale.
  • Periodo di riferimento breve: l'analisi di IQAir si basa su dati di un solo giorno, non tenendo conto della variabilità dell'inquinamento atmosferico nel tempo.
  • Mancanza di dati disaggregati: la classifica non considera la differenziazione dell'inquinamento all'interno delle diverse zone di una stessa città. A Milano, ad esempio, i livelli di inquinamento possono variare considerevolmente tra il centro e la periferia.
  • Metodologia di calcolo discutibile: l'indice AQI utilizzato da IQAir è stato oggetto di critiche da parte di esperti per la sua eccessiva semplicità e per non tenere conto di tutti i fattori che influenzano la qualità dell'aria.

L'inquinamento a Milano: una realtà complessa

E' importante considerare il contesto locale e le azioni messe in atto dalle autorità cittadine per contrastare l'inquinamento atmosferico. Milano, ad esempio, ha adottato diverse misure volte a migliorare la qualità dell'aria, tra cui restrizioni al traffico veicolare e incentivi per l'uso dei mezzi pubblici e dei veicoli a basse emissioni.

È innegabile che Milano, come molte altre grandi città, faccia i conti con il problema dell'inquinamento atmosferico. Tuttavia, la classifica di IQAir non offre una rappresentazione realistica della situazione.

L'Amministrazione Comunale di Milano ha intrapreso diverse azioni per contrastare l'inquinamento, tra cui:

  • Incentivazione della mobilità sostenibile con l'ampliamento delle zone pedonali e ciclabili.
  • Promozione del trasporto pubblico e del car sharing.
  • Investimenti in tecnologie per la riduzione delle emissioni industriali.

Sebbene, quindi, le classifiche sull'inquinamento atmosferico siano utili per sensibilizzare l'opinione pubblica e promuovere azioni volte a migliorare la qualità dell'aria, è fondamentale valutare criticamente le metodologie utilizzate e considerare il contesto locale prima di accettare i risultati come verità assolute.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cronaca Nazionale