Educamp Coni 2018 13/07/2018   11:3 4315

Grande Festa per la giornata di chiusura all'Educamp del CONI


Venerdì 6 luglio si è conclusa, presso l’Istituto Agrario “Mario Vetrone” di Benevento, la 6a edizione del tradizionale appuntamento con l’Educamp organizzato dal CONI.

Dall'11 giugno al 6 luglio, per 4 settimane, 300 bambini e ragazzi hanno vissuto giornate di sport impostate sulla multidisciplinarietà differenziata per fasce d’età.

Per un mese, i partecipanti si sono messi alla prova confrontandosi in varie attività sportive con momenti ludici, didattici e culturali: calcio, tennis, badminton, pallamano, pallavolo, rugby, karate, pallacanestro, scherma, pattinaggio, palla tamburello, scacchi, ciclismo, tennis tavolo, bocce, dodgeball, hip hop, ginnastica artistica, danza latino americana, attività teatrale.

Le Federazioni e le Società Sportive hanno collaborato mettendo a disposizione gli istruttori federali: Sara Furno e Dino Improta per la scherma del Centro Schermistico Sannita; Dino Meglio e Francesca Boscarelli dell’Accademia Olimpica Beneventana di scherma; Antonio Leone, Simone Perifano e Stefano Principe per il Tennis Club 2002; Paolo Serino e Arnaldo Pedicino per il ciclismo del Veloclub Sangiorgese; Domenico Consolazio per la pallacanestro insieme all'istruttore Marian Iovini della Pallacanestro Libertà; Antonio De Ioanni per il pattinaggio della Sannio Roller; Sandro Romano per il karate della Scuola delle Sette Lame; Alessio De Cristofaro per la Pallamano Benevento con il Presidente Carlo la Peccerella; Enrico Franco per la Palla Tamburello con il nuovo Delegato Provinciale Nunzio Varricchio; Francesca De Nigris per hip hop della Dancing on the World; Anna Maria Tornesello per il badminton; Mariano Carone per il Rugby; Cristiana D’Anna per la ginnastica artistica; Giovanni La Montagna per la danza latino americana; Vincenzo Salierno per le bocce; Arnaldo Carletti per giochi di magia; scacchi, pingpong, pallavolo e calcio gestiti dallo staff tecnico del Coni.

Il Delegato Provinciale CONI Mario Collarile, nel discorso di chiusura della festa, ha dato un messaggio ai ragazzi: “Ricordatevi sempre di rispettare e tenere pulito l’ambiente nel quale vivete, e ricordatelo agli adulti che, invece, stanno riducendo questo mondo ad un immondezzaio. Avete diritto di vivere in un giardino e non in una discarica. Gridatelo forte e ricordatelo ai vostri genitori. Il futuro sta in mano a voi.” In chiusura della festa, inoltre, è stato realizzato una sperimentazione di teatro dalla Red Roger Compagnia Teatrale.


L’organizzazione e la realizzazione dell’Educamp sono state curate dal gruppo di lavoro del CONI di Benevento: dal Delegato Provinciale Mario Collarile, dai dipendenti CONI Massimo Parente e Costantino Viscione, dallo Staff Tecnico guidato e coordinato da Gianni Varricchio e composto da Monica Mascolini, Anna Maria Tornesello, Antonio De Nigris, Stefano Furno, Pasquale Pedata, Davide Petronzi, Immacolata Pedoto e Stefano Vetrone.

La struttura dell’Istituto “Mario Vetrone” è stata concessa dalla Provincia con la disponibilità del Dirigente Scolastico Grazia Pedicini.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Coni