Vasto incendio alle porte di San Salvatore Telesino 12/07/2017   16:52 19847

Fiamme alle porte di San Salvatore Telesino, minacciate le abitazioni, sei ordinanze di sgombero - FOTO


E' ampio il fronte del fuoco che sta lambendo il territorio di San Salvatore Telesino, arrivando a minacciare le prime abitazioni all'ingresso del paese, in zona Monticello.

Due i roghi che minacciano il comune della valle telesina, alimentate anche dal vento, che formano un ampio fronte delle fiamme: uno in località Monticello, l'altro in località Starza. Il primo si sta avvicinando a diverse abitazioni (come si vede nelle foto), con fiamme molto alte, facilitate anche dall'arsura della terra e dalle sterpaglie secche a causa delle alte temperature di questi ultimi giorni.

Alto il livello di attenzione, in quanto la  situazione è abbastanza grave e si è in attesa dell'arrivo delle squadre addette allo spegnimento delle fiamme. Sul posto sono infatti già presenti i Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita che stanno monitorando l'evolversi della situazione.

Aggiornamento

ore 18.00
Già al lavoro Vigili del Fuoco, Forestali e Volontari giunti a dar man forte agli operatori addetti a spegnere le fiamme. Purtroppo il forte vento fa avanzare velocemente le fiamme. Fanno fatica le squadre al lavoro per arginare i diversi focolai dell'incendio che combattono contro vento e calore.

Ore 21.00
Continua la giornata infernale dei Vigili del Fuoco che sono impegnati su diversi fronti e comuni della provincia. Continuano a bruciare a San Salvatore Telesino il Monticello e Monte Caccia, il sindaco Fabio Romano ha intanto ha emanato ben 6 ordinanze di sgombero per altrettante famiglie minacciate dalle fiamme. Il vento sembra essere calato ma sono ormai diversi gli ettari di oliveti e boschi andati in fumo. 

Ore 22.20

Il Comune di San Salvatore Telesino ha attivato il COC (Centro Operativo Comunale) ed è entrata in campo anche la Protezione Civile. Proseguono intanto le operazioni di contenimento e spegnimento delle fiamme, azione che si preannuncia lunga e che si protrarrà  sicuramente per tutta la notte.
 

Notizia in aggiornamento

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cronaca