12/06/2015   16:27 2996

Coni, anche quest'anno ritorna Educamp per 142 ragazzi


Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano di Benevento ha organizzato anche quest’anno l’Educamp, giunto alla sua terza edizione.
Il progetto nazionale propone, nel periodo estivo, in prosieguo alla chiusura delle scuole, un programma di attività motoria e sportiva polivalente a carattere educativo, ludico e aggregativo, fondato sui valori olimpici.


L’obiettivo principale è quello di offrire un servizio di elevata valenza sociale alle famiglie, in un ambiente sano, sicuro e stimolante con la professionalità dello staff che ci lavora, promuovendo attraverso l’attività fisica e motoria, la diffusione dello sport inteso come strumento fondamentale della crescita dell’individuo in relazione anche ad una corretta alimentazione.

L’Educamp si svolgerà in due turni settimanali dal 15 al 19 e dal 22 al 26 giugno 2015 presso la struttura dell’Istituto Tecnico Agrario “ M. Vetrone” in contrada Piano Cappelle di Benevento.

Sono 142 i ragazzi, di età compresa tra i 5 e i 14 anni, che parteciperanno ai due turni settimanali e che usufruiranno della formula City Camp che consiste in un Camp multi sportivo cittadino dal lunedì al venerdì, con accoglienza dalle ore 8,15 e chiusura alle ore 17,30, e che, oltre alle attività multi sportive, comprende momenti di animazione, servizio ristorazione e assicurazione. Agli iscritti sarà consegnato un kit di abbigliamento.

Quest’anno il progetto Educamp si è arricchito della collaborazione dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni e della Federazione Medico Sportiva Italiana che curano l’alimentazione con la predisposizione di menù settimanali sani ed equilibrati adatti alle esigenze dei giovani partecipanti, creando le basi per l’acquisizione di corretti stili di vita.

Numerose le attività sportive e ricreative previste: calcio, basket, badminton, tennis, karate, scherma, rugby, pallamano, pattinaggio, ciclismo, scacchi, tiro a segno, aeromodellismo, bocce, pallavolo, taekwondo, hip hop, giornalismo, fotografia, arti creative e botanica.
Nell’ambito delle attività sono state introdotte lezioni di educazione alimentare per i ragazzi e per i loro genitori, che saranno tenute da Enzo Rapuano presidente dell’Associazione Medico Sportiva di Benevento.

Il delegato provinciale del Coni Mario Collarile, per far fronte all’enorme richiesta di partecipazione, ha ottenuto, per quest’anno dalla sede centrale, un incremento di 20 unità del numero dei partecipanti rispetto allo scorso anno, inoltre, considerato il vasto consenso riscontrato, ha assicurato che farà tutto il possibile per ampliare il numero dei partecipanti per il prossimo anno.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Coni