la grandinata che ha colpito le campagne di S.Bartolomeo in Galdo. foto Antonella Martini 20/08/2013   17:6 7741

Casalduni: Fulmine provoca incendio in area Stir. Maltempo treno bloccato a S.Lorenzo, grandine nel Fortore


NOSTRO SERVIZIO - Ancora danni e tanto lavoro per i Vigili del Fuoco per i violenti temporali che hanno interessato buona parte della provincia sannita dal primo pomeriggio. I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Benevento si sono recati a Casalduni, nei pressi dello Stir a causa di un incendio che si è sviluppato nell'area dove sono posizionate le ecoballe. Molto probabilmente è stato un fulmine caduto nei paraggi a causare l'incendio. I Caschi Rossi, oltre all'intervento da compiere presso la Stir, sono impegnati a Ponte, Casalduni ed Apice dove decine di residenti hanno chiesto aiuto per allagamenti a scantinati e case a causa dell'acqua che è scesa giù copiosa. Disagi per allagamenti anche lungo la tratta ferroviaria: a S.Lorenzo Maggiore si lavora per ripristinare i binari allagati dal temporale: chiaramente ci sono ritardi per i treni in transito. Problemi di viabilità anche verso Buonalbergo dove si è registrato uno smottamento nei pressi della Statale 90bis: al lavoro anche gli uomini dell'Anas per rimovere i detriti dal manto stradale. I violenti temporali hanno interessato sopratutto la zona del Fortore dove, specialmente nella zona tra S.Bartolomeo in Galdo e Castelvetere Valfortore, si è scatenata una violenta grandinata che ha coperto di "bianco" le campagne. Chiaramente la già precaria viabilità provinciale è stata messa a dura prova. Non ci sono state chiamate di pronto intervento a Benevento.

INCENDIO STIR, LA NOTA DEI CARABINIERI
Sull'incendio che ha interessato l'area Stir di Casalduni, è arrivata in redazione anche la nota ufficiale dei Carabinieri di Benevento: Alle 18 circa - si legge - di questa sera i Carabinieri della Stazione di Ponte, unitamente ai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Benevento, sono intervenuti a Casalduni per domare un incendio di non vaste proporzioni ha interessato alcune ecoballe depositate presso lo S.T.I.R. ubicato in contrada “San Fortunato.” L’incendio è stato prontamente domato dai Vigili del Fuoco, mentre i Carabinieri stanno eseguendo i primi accertamenti per determinare la cause che lo hanno provocato.Le prime dichiarazioni attribuiscono l’incendio alla probabile caduta di un fulmine a seguito delle precipitazioni atmosferiche di questo pomeriggio.
Intanto la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un bollettino meteo, a causa del maltempo: "A partire dal pomeriggio e fino a questa sera è prevista in Campania una passeggera perturbazione meteorologica, con piogge a carattere di rovescio o temporale. La Sala operativa, in considerazione delle previsioni del Centro funzionale, sta attuando ''la vigilanza rinforzata'' e ha provveduto ''ad invitare i sindaci e gli enti competenti ad attivare le procedure di propria pertinenza''.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Cronaca