Facebook 06/03/2024   9:23 1601

"Problema tecnico" ferma Meta: Facebook, Instagram e WhatsApp inaccessibili


Disguido tecnico causa disservizi a livello globale per circa due ore ai social network di meta, i più usati nel mondo.

Centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo hanno avuto martedì un'interruzione di accesso alle app di Meta, tra cui Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger. Il disservizio, durato circa due ore, ha impedito a molti di utilizzare i social network e le app di messaggistica.

Meta ha identificato la causa del problema in un "disguido tecnico". L'azienda ha escluso un attacco hacker e si è scusata per l'inconveniente.

Le prime segnalazioni e l'intervento di Meta

Le prime segnalazioni dei problemi sono arrivate intorno alle 10:00 ora italiana. Su Downdetector, sito web che monitora l'andamento dei servizi online, sono state registrate migliaia di segnalazioni da utenti di tutto il mondo.

Meta ha immediatamente avviato un'indagine per risolvere il problema. L'azienda ha comunicato di aver identificato la causa del disservizio e di aver lavorato per ripristinare i servizi.

Il ripristino dei servizi e le scuse di Meta

I servizi di Meta sono stati gradualmente ripristinati a partire dalle 12:00 ora italiana. L'azienda ha comunicato che tutti i servizi sono tornati alla normalità entro le 14:00. Meta si è scusata per l'inconveniente e ha ringraziato gli utenti per la pazienza. L'azienda ha inoltre assicurato che sta lavorando per migliorare la resilienza dei suoi sistemi e per evitare che disservizi simili si ripetano in futuro.

L'impatto del disservizio e le possibili cause

Il disservizio di martedì ha avuto un impatto significativo su milioni di utenti in tutto il mondo. Molte persone hanno utilizzato i social network per comunicare con amici e familiari, per lavoro o per svago. L'interruzione ha causato disagi e frustrazione a molti utenti.

Le cause del disservizio di martedì non sono ancora state completamente chiarite. Meta ha comunicato che il problema è stato causato da un "disguido tecnico". Tuttavia, non è chiaro quale sia stato il problema specifico.

Alcune ipotesi parlano di un problema con il sistema di autenticazione di Meta, che ha impedito agli utenti di accedere ai propri account. Altri ipotizzano un problema con i server di Meta, che ha causato un sovraccarico e un'interruzione dei servizi.

Le conseguenze del disservizio

Il disservizio di martedì ha sollevato dubbi sulla affidabilità dei servizi di Meta. L'azienda è stata criticata per la mancanza di trasparenza sulle cause del problema e per la lentezza nel risolvere il disservizio.

Il disservizio ha inoltre avuto un impatto negativo sull'immagine di Meta. L'azienda è già stata sottoposta a critiche per la sua gestione dei dati degli utenti e per la diffusione di disinformazione sui suoi social network.

Le sfide future per Meta

Il disservizio di martedì è una sfida per Meta. L'azienda dovrà lavorare per migliorare la affidabilità dei suoi servizi e per riconquistare la fiducia degli utenti.

Meta dovrà inoltre affrontare le sfide legate alla concorrenza, alla privacy e alla disinformazione. L'azienda dovrà trovare nuove soluzioni per rendere i suoi social network più sicuri e affidabili.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Tecnologia & Internet