Leone - Ricetta pinzimonio di carote con feta montata e yogurt greco  24/07/2022   12:9 2356

Un tocco di fantasia per una ricetta estiva destinata ai bambini: pinzimonio di carote con feta montata e yogurt greco


Il pinzimonio di carote con feta montata e yogurt greco è un gustoso piatto, ideale per portare in tavola la fresca bontà delle verdure e far felici i bimbi.

  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Difficoltà: facile

Ingredienti per una dose:

  • 90 gr feta, 2 cucchiai yogurt greco
  • 1 cucchiaino miele
  • 2 carote grandi
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • per decorare: 1 oliva nera, 2 fette pane in cassetta, semi di sesamo q.b. 

 

Procedimento

Tagliare le carote in stick e disponetele nel piatto a raggera e l’oliva a metà. Ritagliare il pane con tre coppapasta di diverse dimensioni per ottenere le guance, le zampe (ritagliatele a semi cerchio) e la coda (da modellare, successivamente, con l’aiuto di una forbice o un coltello).

Frullare la feta con lo yogurt greco, il miele e un filo di olio, fino a ottenere un composto cremoso. Mescolare bene.

Versare la salsa in una ciotolina e decorandola con le olive per formare gli occhi. Spolverare i due dischetti più piccoli di pane con i semi di sesamo saranno le guance del leone. Adagiare il piatto su di un piccolo tagliere. Posizionare alla base del tagliere le zampine. Con lo spago da cucina formate la coda e adagiate sull’estremità.

Il tutto condito con un po’ di fantasia nella presentazione del piatto.

La ricetta originale nasce da una collaborazione tra Giovanna Hoang, chef influencer, e Ofmom per ideare una ricetta estiva che permetta di mescolare all’interno degli alimenti dei bimbi l’integratore a base di fermenti lattici vivi - SynterAct™ BIMBI - per il benessere alla flora intestinale.

“Il fascino del cibo passa anche attraverso le immagini che lo ritraggono - spiega Giovanna Hoang - perché mangiare con gli occhi non è solo un modo di dire. Per questo nelle mie ricette, pensate per ingolosire i piccoli, realizzo piatti creativi che richiamino il loro mondo, quello della fantasia e del gioco, introducendo ingredienti sani, naturali e ricchi di gusto”.

 Mariella Belloni

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Ricette