Tutte le feste del carnevale


Una discesa dal campanile di San Marco vestita di ghiaccio per ricordare la sua specialità, così l'altleta olimpica Arianna Fontana ha svolazzato sopra Venezia in occasione del carnevale, il più antico evento simbolo della città lagunare.

L'edizione 2019 del carnevale della città di Fiume, in Croazia si è appena conclusa. Qui le maschere allergoriche avrebbero un potere benefico e salvifico, overo quello di scacciare le forze del male. Ai piu è noto col nome Rabadan; il simbolo del carnevale di Bellinzona è lo storico treno a vapore, che porta cittadini e curiosi direttamente nel cuore dello spettacolo A Dunquerke A Dunquerke nell'Alta Francia vicino al confine con il Belgio è sempre carnevale. Festeggiamenti infiniti dal 2 febbario al 23 marzo. Qui nella città portuale che ha dato i natali al corsaro Jean Bart, feste in maschera ispirate al mare e al mondo marino e i pesci.

Nel martedì grasso si lanciano delle aringhe dal balcone del muncipio.. Nella penisola iberica In Galicia (Spagna) sono ben otto i villaggi dove le tradizioni del carnevale hanno origini antichissime. Come nel caso di Laza. Qui i protagonisti sono i peliqueiros , piu che maschere sono abiti sartoriali fatti di pon pon, campanacci e dettagli sofisticati. il pubblico però non li puo toccare pena una fustrata vera e propria. Madeira A Madeira, l'isola dell'eterna primavera, il carnevale è un'esperienza del tutto unica: dal 26 febbraio al 10 marzo è un tripudio di colori sgargianti e sfilate alllegoriche soprattutto nella città di Funchal. Da non perdere il martedi grasso e il giorno del corteo pasticcione con pagliacci giocherelloni che corrono in tutta l'isola per rallegrare locali e turisti.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Attualità

il Quaderno l'informazione quotidiana online multimediale: articoli, interviste, video e fotogallery.

L'informazione locale sempre con te

Sostieni il giornalismo! DONA ORA