treno storico  16/03/2019   14:53 4925

Treno Storico. "Sannio Express" 2019: è subito pienone


Il suggestivo viaggio a bordo di carrozze originali anni '30 darà la possibilità ai turisti di attraversare i vigneti della Valle Telesina e, più precisamente, i territori di "Sannio Falanghina", Capitale Europea del Vino 2019.

Inizia con un "sold out" la stagione 2019 del "Sannio Express", il treno storico di Fondazione FS - Regione Campania, che esordisce con le nuove corse legate agli eventi più suggestivi del territorio sannita. Il primo appuntamento è previsto domenica 17 marzo con il treno storico "Treno dei Sapori di Primavera", che partirà dall stazione di Napoli Centrale con fermate intermedie ad Aversa, Caserta e Telese Terme, fino ad arrivare a Benevento intorno alle 11.00 per poi proseguire a Pietrelcina. L'evento cardine è sicuramente collegato alla fermata della città capoluogo con "Una domenica a Benevento" organizzato da Sannio Autentico e Cna, in collaborazione con il Consorzio Sale della Terra. Due i momenti salienti della giornata che hanno catalizzato l'attenzione dei turisti provenienti dalle diverse aree della Campania: il Mercato della Terra del Sannio "Slow Food" che proprio il 17 marzo festeggia il primo anno di attività, e le visite guidate alla città di Benevento, assicurate dalle guide turistiche collegate alle principali associazioni culturali beneventane.

Il suggestivo viaggio a bordo di carrozze originali anni '30 darà la possibilità ai turisti di attraversare i vigneti della Valle Telesina e, più precisamente, i territori di "Sannio Falanghina", Capitale Europea del Vino 2019. Una volta arrivati a Benevento, i passeggeri saranno accolti dal servizio navetta messo a disposizione dal Consorzio Sale della Terra: i bus accompagneranno i turisti in piazza Risorgimento dove sarà attivo il Mercato della Terra del Sannio. Momento clou una degustazione a cura del Consorzio Sale della Terra con la possibilità di assaggiare le famose "zeppoline" della Pasticceria Russo. All'interno del Mercato Slow Food, inoltre, possibilità di acquistare e degustare il meglio dei prodotti "made in Sannio". Nel pomeriggio, infine, sarà possibile, su prenotazione, andare alla scoperta del patrimonio artistico-culturale di Benevento fino alla ripartenza del treno storico previsto alla stazione centrale di Benevento alle 18 circa.

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Turismo