Il professor Erricoberto Pepicelli di Tesol Italy 10/04/2019   8:21 5477

Tesol Local Group di Benevento festeggia 20 anni di attività


Il Tesol Local Group di Benevento celebra il ventesimo anniversario della sua fondazione con un seminario sullo stato dell’arte della metodologia dell’insegnamento della lingua inglese, tenuto dal professor Erricoberto Pepicelli.

Nel pomeriggio di oggi, 10 aprile, nell’Aula Magna del Liceo Statale “Guacci” di Benevento, il Tesol Local Group di Benevento festeggerà i suoi 20 anni di attività. Il Tesol Local Group è un’emanazione del TESOL Italy (Teachers of English to Speakers of Other Languages), un'organizzazione italiana no profit fondata nel 1975 da Mary Finocchiaro e Renzo Titone insieme ad altri esperti di insegnamento di lingue straniere. Il TESOL Italy ha sempre avuto una funzione chiave nel processo di formazione metodologica degli insegnanti di lingua inglese i quali, non a caso, rappresentano la punta di diamante della categoria per quanto riguarda l’innovazione didattica.

I membri del Benevento TESOL Local Group perseguono, a livello locale, il medesimo obiettivo: impegnarsi a svilupparsi come educatori EFL avendo in mente il motto: "noi siamo la nostra migliore risorsa". Il gruppo TESOL di Benevento si è particolarmente distinto, in tutti questi anni, per entusiasmo e consistenza numerica; caratteristiche che invece di appannarsi, come di solito accade, sono andate via via crescendo al punto che esso, all’interno dell’associazione nazionale, detiene il record di iscritti e di attività implementate.

Al team di coordinamento è sembrato che Il modo migliore per festeggiare questo anniversario fosse un seminario guidato dal professor Erricoberto Pepicelli, personalità molto nota in ambito accademico e fra gli stessi docenti di inglese, sia per aver ispirato la creazione del gruppo che per aver formato generazioni di docenti. Il titolo del suo seminario è, difatti: “Theory and Practice - Past, Present and….Future!” e rappresenta una disamina dello stato dell’arte della situazione della metodologia dell’insegnamento della lingua inglese, con uno sguardo ai suoi futuri sviluppi.

Sarà presente anche la DS Giustina Mazza che dirige il Liceo Statale “Guacci”, storica sede delle attività del Gruppo Tesol. Nel corso dell’evento sarà sottolineato anche il contributo dato all’associazione dalla coordinatrice Anna Mazzeo che ha guidato il gruppo fin dal suo nascere per ben 18 anni e che continua ad affiancare l’attuale coordinatrice Maria Antonietta Sessa.

Nella seconda parte dell’evento, saranno proiettati due video, elaborati dal team di coordinamento del gruppo, che riguarderanno, da un lato, le varie attività poste in essere dal gruppo nei suoi 20 anni e, dall’altro, le novità del prossimo anno che, si prevede, saranno basate in misura crescente su formazione digitale e a distanza.

L’evento si concluderà, come si conviene a un “birthday party”, con una torta di compleanno e un brindisi. 

^ torna in alto Stai leggendo un articolo di > Scuola